SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Facciamo pace a scuola”, lanciato dal Senato l’appello di studenti e insegnanti

Presenti anche l’assessore Bucari e l’istituto “Corinaldesi”

1.290 Letture
commenti
Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso
EELL Senato 22ottobre

I giovani devono vivere in un mondo globalizzato e interdipendente, devono fronteggiare crisi, guerre, migrazioni, povertà, disuguaglianze, cambiamenti climatici, interagire con soggetti, culture e ambienti molto diversi. Non lasciamoli soli! Non permettiamo che l’insicurezza, il senso di impotenza, la sfiducia e la rassegnazione abbiamo il sopravvento! Per questo le scuole, i Comuni e le associazioni devono unire le forze per aiutare i giovani ad affrontare le sfide del nostro tempo e promuovere il loro impegno creativo per la pace, la legalità e i diritti umani”.

È questo l’appelloFacciamo pace a scuola”, lanciato da studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, amministratori locali, giornalisti e animatori a conclusione della Conferenza Nazionale “Giovani costruttori di pace”, tenutasi lo scorso 22 ottobre a Roma. Un appuntamento molto partecipato, che ha visto la partecipazione di 30 scuole di ogni ordine e grado, provenienti da ben 15 regioni diverse, e oltre cinquanta sindaci, assessori, consiglieri regionali, provinciali e comunali ed esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato. A prendervi parte anche l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Senigallia Simonetta Bucari.

La conferenza è stata promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” di Assisi e la Tavola della pace con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Tanti gli interventi, tutti coordinati dalla senatrice Silvana Amati, tra cui quello dell’Istituto “Corinaldesi” di Senigallia.

Nel corso dell’incontro sono stati proiettati i film “Un grande Meeting di pace” di Nicola Campiotti e “Giovani Costruttori di Pace” di Flavio Lotti, realizzati in occasione del Meeting nazionale delle Scuole di pace che si è tenuto, il 17 e 18 aprile scorso, a cento anni dalla prima guerra mondiale.

La Conferenza è stata l’occasione per illustrare numerosi programmi e progetti di Educazione alla pace e alla Cittadinanza Democratica in corso nelle scuole come “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”, “Pace, fraternità e dialogo: Sui passi di Francesco” e “Telecamere in classe”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura