Senigallia: la spannocchiatura del mais fa incontrare bambini ed adulti
Collaborazione tra l'Istituto comprensivo Fagnani e il Centro La Giostra
Continua la collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Casa della Gioventù” e l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro – Fagnani.
Con l’arrivo dell’autunno i bambini della scuola dell’infanzia di Roncitelli ritrovano gli amici del Centro diurno “La Giostra” la cui collaborazione con il plesso è iniziata lo scorso anno nell’ambito del progetto “Persone a regola d’orto”, progetto che ha coinvolto la scuola primaria Pascoli e le scuole dell’infanzia di Vallone e Roncitelli.
In occasione della spannocchiatura del mais, martedì 29 settembre si sono ritrovati i bambini, i ragazzi del Centro “La Giostra” e “nonna Vilelma”, la nonna di una bambina che frequenta la scuola dell’infanzia.
Nel corso della mattinata, dopo aver ascoltato i racconti della nonna che ha rievocato non soli modi di lavorare, ma anche momenti di vita della propria infanzia e giovinezza, nel giardino della scuola è stata realizzata la spannocchiatura usando attrezzature storiche portate dalla stessa Vilelma e da un altro nonno.
Con i semi di mais ed altri semi portati dai bambini sono stati realizzati, infine, splendidi quadri.
Tale attività si pone in continuità con un percorso di reciproca conoscenza e “costruzione di ponti culturali” iniziato lo scorso anno e proseguito anche durante l’estate.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!