Terzo appuntamento a Senigallia con il Giappone di Yasujiro Ozu
Alla Piccola Fenice il film "Tardo Autunno", a metà strada tra dramma e commedia
Terzo appuntamento per la rassegna dedicata ai capolavori restaurati del Maestro Yasujiro Ozu. Martedì 20 ottobre il Circolo Linea d’Ombra proietterà il film “Tardo autunno” (1960, 128′) presso la sala Piccola Fenice, alle ore 21:15.
La pellicola racconta le vicende di Akiko, vedova quarantenne, interpretata da Setsuko Ara (la struggente giovane nuora Noriko di “Viaggio a Tokyo”), che desidera che sua figlia Ayako si sposi. A sua insaputa arrivano in soccorso tre attempati ma ancora arzilli amici di famiglia che fanno a gara per trovarle un pretendente. Ma Ayako non ha nessuna intenzione di sposarsi in quanto teme di lasciar sola la madre. I tre uomini allora, da sempre innamorati di Akiko, sogno impossibile ma sempre vivo nei loro cuori, orchestrano un elaborato piano per far risposare la bella vedova e sistemare le due donne in un colpo solo. Ma le cose inesorabilmente si complicano…
Terzultimo film di Ozu e il suo quarto a colori, è un sublime quadro di memorie e passioni posta nell’ennesima variazione su tema di una sterminata carriera. Undici anni dopo “Tarda primavera” il regista ne riprende il soggetto rimescolando solo pochi ingredienti narrativi, creando una pellicola a metà tra il dramma e la commedia. In “Tardo autunno” si assiste ad una storia tutta al femminile, dove gli uomini sono visti come consiglieri e le donne come vere protagoniste dell’azione. In ogni suo lavoro Ozu si ostina a filmare solo i preziosi momenti prima del definitivo cambiamento, riuscendo a cogliere sempre l’umanità al massimo della sua tensione sentimentale.
Ingresso alle proiezioni con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all’ingresso del cinema.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!