Trivellazioni e stoccaggio CO2 in Adriatico, da Senigallia arriva un altro no
Incontro organizzato dal PD: Terlizzese illustra la situazione, Mangialardi ribadisce contrarietà, Fabbri propone concertazione
Venerdì 16 ottobre si è svolto presso l’auditorium San Rocco l’incontro pubblico sulle attività estrattive nell’Adriatico organizzato dal Partito Democratico di Senigallia.
Lo scorso venerdì il Partito Democratico di Senigallia, insieme alla federazione di Ancona e quella di Pesaro-Urbino, ha organizzato un incontro pubblico per avviare un dibattito serio e costruttivo sulle attività estrattive nel mare Adriatico, un tema particolarmente sentito dalla nostra comunità.
L’incontro è stato un momento di serio e qualificato approfondimento e confronto, grazie alla partecipazione della senatrice Camilla Fabbri, del nostro sindaco nonché presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi, dell’ Assessore Regionale all’Ambiente Angelo Sciapichetti, della senatrice Silvana Amati, della Presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani, dei Sindaci dei Comuni della Valle del Misa e del Nevola.
Particolarmente importante è stato il contributo del Dott. Franco Terlizzese, direttore generale per le attività energetiche e minerarie, che ha illustrato lo stato dell’attività estrattiva nel nostro Paese e la complessa normativa vigente per ottenere i permessi per lo svolgimento di tale attività (tutte le informazioni sono pubblicate sul sito unmig.mise.gov.it). Il sindaco Mangialardi, nel ribadire la propria contrarietà e quella della comunità ad attività estrattive in prossimità delle nostre coste, ha confermato il proprio no anche alle attività di stoccaggio di CO2 previste dal progetto Sibilla.
Ritenendo fondamentale l’opinione della comunità su temi così delicati, su proposta della senatrice Fabbri verrà istituito un tavolo permanente di concertazione tra Ministero e Regione, già sperimentato in Emilia Romagna, affinché nessuna trivellazione e tanto meno alcuno stoccaggio di CO2 possa essere effettuato senza il consenso del territorio.
Un ottimo risultato, quello raggiunto al termine dell’incontro, che tranquillizza tutti noi cittadine e cittadini e che sgombera il campo dalla disinformazione che in questi mesi ha ingenerato paura e preoccupazione per la salvaguardia del nostro ecosistema e del turismo, principale risorsa del nostro territorio.
Le signore Amati e Fabbri dovrebbero rispondere di questo prima di organizzare questi incotri giusto per sapere se sono ancora favorevoli o hanno cambiato idea
http://parlamento17.openpolis.it/votazione/camera/decreto-sblocca-italia-ddl-2629-ar-voto-finale/13731
Ma che credibilità pensano di avere questi personaggi ?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!