Ceriscioli e Bora faccia a faccia a Senigallia con gli imprenditori del GIS – FOTO e VIDEO
Incontro tra vertici regionali e tessuto produttivo della città: fondi europei, innovazione, semplificazione e attenzione a territorio
Nella serata di venerdi 9 ottobre si è riunito presso il Senbhotel, per un importante appuntamento nel calendario delle iniziative associative, il GIS “Gruppo Imprenditori Senigalliesi”.
Dopo il momento conviviale dell’incontro, ha preso la parola il presidente Enrico Giacomelli, che ha presentato alla platea di circa 40 imprenditori ed esponenti delle istituzioni locali il Governatore delle Marche, il pesarese Luca Ceriscioli, e la sua Assessora alle attività produttive, la montesanvitese Manuela Bora, delegata anche all’area relativa ai Fondi comunitari.
Al tavolo dei relatori anche il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, che avrà certamente ascoltato con soddisfazione il discorso di Giacomelli agli imprenditori, all’interno del quale ha citato tutte le varie eccellenze imprenditoriali del territorio, soffermandosi sul risultato positivo, importante per tutta la comunità, del turismo a Senigallia che è in pole position per le presenze, davanti a Pesaro e San Benedetto del Tronto.
Il Governatore Luca Ceriscioli, nel suo intervento ha parlato dell’aeroporto di Ancona/Falconara come di un polo che deve diventare di incoming e non solo di partenze: ci sono buoni presupposti perchè attivandolo in tal senso, acquirenti e investitori russi affluiscano verso le Marche. Ha quindi mostrato determinazione e ottimismo verso una seria ripartenza di Banca Marche, istituto di credito al centro delle note vicissitudini finanziarie e amministrative.
Ceriscioli ha poi criticato il lavoro dell’ex ministro Brunetta per i concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato dei dirigenti. Il presidente della Giunta marchigiana ha poi sottolineato come, se da un parte il Governo ha tagliato troppo alle Regioni, dall’altra sussiste comunque un inaspettato rapporto diretto e privilegiato con l’esecutivo nazionale.
Un importante obiettivo del Governatore e dei suoi assessori sarà quello di ottenere feedback dagli imprenditori e cittadini, interessandosi direttamente e capillarmente al territorio: come esempio per Senigallia è stato citato l’ottimo lavoro del presidente della Commissione Regionale sulla Sanità Fabrizio Volpini.
Ceriscioli ha insistito sulla riorganizzazione della sanità regionale parlando di “liste d’attesa” e sull’intenzione di puntare agli investimenti nell’edilizia sanitaria.
Con i Fondi Europei si possono determinare sfide strategiche, i bandi di gara da oggi arriveranno via PEC a tutte le aziende e non ci saranno più finanziamenti a pioggia: questa l’estrema sintesi dell’intervento di Manuela Bora, che ha rimarcato il valore assoluto del Made in Italy nel mondo e raccontato anche la sua recente trasferta alla fiera della calzatura a Mosca, dove ha constatato l’assenza dei buyers locali.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi interviene sui temi della burocrazia da combattere con la semplificazione amministrativa e le discusse nomine dei dirigenti. Ha citato poi “Horizon 2020” come bacino europeo da cui attingere fondi per l’innovazione.
Riccardo Montesi ha parlato delle problematiche del consorzio ZIPA. Oltre al suo, dalla platea sono giunti gli interventi di Silvio Pasquini, Giorgio Fanesi e Marco Manfredi.
Foto e video di Massimo Mariselli
Meno chiacchiere e più fatti cari signori!!!
Continuare a rammentare che: A) Senigallia sette-7(8 con perini) assessori UNO-2 in più che in consiglio regionale? B) Una foto al giorno c'imprime in testa la bellezza del ricciolino. Con diverse foto al giorno il ricciolino non ce lo leviamo più di TORNO! s610
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!