L’ambiente vissuto dai ragazzi della Marchetti tra tutela e valorizzazione
Svolte le due giornate di sensibilizzazione grazie a Legambiente, Diatomea, Ipersimply e comune di Senigallia
Alla scoperta dell’ambiente, della sua tutela e valorizzazione. È questo l’obiettivo delle iniziative che si sono svolte nei giorni scorsi a Senigallia, realizzate con il patrocinio e la collaborazione dello Studio Naturalistico Diatomea nell’ambito del progetto “Viviamo il territorio” promosso dal comune di Senigallia, IperSimply e Legambiente Marche.
Nelle due mattinate circa 100 ragazzi delle classi prime della scuola Marchetti di Senigallia sono stati protagonisti della giornata di sensibilizzazione del patrimonio naturalistico del territorio cittadino e di salvaguardia dell’ambiente che li ospita.
Le giornate sono iniziate con la visita all’IperSimply di via Abbagnano, dove gli alunni, accompagnati dai volontari del punto vendita e da quelli di Legambiente, hanno potuto toccare con mano come sia possibile coniugare risparmio energetico con riciclo di materiali e riduzione dei rifiuti. Nello specifico, ai ragazzi sono stati illustrati gli interventi tecnici sulle attrezzature, che consentono di risparmiare 150mila kwh all’anno, gli accessori d’arredo in materiali riciclati, attraverso i quali sono state recuperate oltre 46.200 bottiglie di plastica, e sui prodotti eco-attenti, tra cui lo sfuso di alimentari e detersivi.
La tappa successiva è stata l’escursione all’area floristica protetta della Selva di Montedoro, dove i ragazzi guidati dai naturalisti dello Studio Naturalistico Diatomea hanno visitato l’area protetta nei pressi di Scapezzano, imparando ad osservare e conoscere la flora e la fauna del bosco.
Ai partecipanti sono stati consegnati un’eco-matita e un libretto d’appunti. All’interno del Taccuinodelnaturalista sono riportate le caratteristiche ambientali di Senigallia e i ragazzi hanno potuto annotare le particolarità e le curiosità dell’escursione. Agli studenti che hanno partecipato alle due giornate di sensibilizzazione, è stata proposta l’elaborazione in classe di cartelloni, poster, fotografie e racconti dell’esperienza che hanno vissuto che saranno poi esposti nella galleria dell’IperSimply di via Abbagnano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!