La campagna Stop TTIP approda in III commissione a Senigallia
La seduta, grazie alla mozione del M5S, si terrà mercoledì 14 ottobre. Dai pentastellati l'invito alla cittadinanza
La III Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di città sostenibile, frazioni, attività produttive, sport e gestione dei rifiuti, si riunirà mercoledì 14 ottobre. La seduta è stata convocata alle ore 18,30 dal presidente Marco Bozzi nella sala polifunzionale dell’ex Gil, in viale Leopardi 6.
All’ordine del giorno gli approfondimenti in merito alla mozione Stop TTIP presentata dal consigliere del MoVimento 5 Stelle Marco Bozzi nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Interverranno Tiziana Beghin (in collegamento via skype), parlamentare europea e componente della Commissione per il Commercio Internazionale, ed Evasio Ciocci, del “Coordinamento dei Comitati cittadini per la campagna nazionale STOP TTIP Italia – Comitato di Ancona”.
TTIP è l’acronimo di Transatlantic Trade and Investment Partnership. Si tratta dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti che prevede l’eliminazione dei dazi e delle barriere non tariffarie, la semplificazione della compravendita di beni e servizi fra le due aree e la crescita economica delle due macroaree.
“Apparentemente – scrivono i consiglieri comunali del M5S Marco Bozzi e Riccardo Mandolini – sembra una questione la cui argomentazione é lontana da quelle che normalmente si dovrebbero affrontare in un consiglio comunale, ma non é così. Le ripercussioni che ricadrebbero sulle nostre comunità nel momento in cui questo trattato entrerà in vigore saranno molto importanti e definitive. Per questo, crediamo che l’Amministrazione debba prendere il prima possibile una posizione chiara in merito“.
Il MoVimento 5 Stelle Senigallia, oltre a invitare la cittadinanza ad assistere alla seduta (che è pubblica), ha annunciato che a breve si svolgerá a Senigallia un incontro pubblico sul TTIP dove interverranno esperti al fine di informare e dialogare con tutti i cittadini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!