Rassegna dedicata ad Ozu, “Viaggio a Tokyo” alla Piccola Fenice di Senigallia
Martedì 13 ottobre la proiezione del film più celebre del maestro nipponico
Dopo la splendida serata inaugurale della stagione cinematografica 2015/2016, prosegue l’appuntamento con il capolavori restaurati del regista nipponico Yasujiro Ozu.
Martedì 13 ottobre il Circolo Linea d’ombra avrà il piacere di proiettare il più celebre film del maestro Ozu, “Viaggio a Tokyo” (Giappone, 1953 – 136′- b/n), considerato dall’autorevole rivista cinematografica britannica Sight & Sound come il più bel film di sempre dell’intera storia del cinema (votato da 358 registi di tutto il mondo).
Un’anziana coppia si reca Tokyo per far visita ai figli sposati. Presi dai problemi del lavoro e dalle loro rispettive famiglie, i figli non riescono a dedicare ai genitori che poco tempo, e dimostrano tutta la loro insensibilità quando decidono di offrir loro un soggiorno nella località termale di Atami, anziché continuare a ospitarli nelle proprie case. L’unica davvero disponibile nei loro confronti è la nuora Noriko, vedova di Shoji, un altro figlio dell’anziana coppia morto in guerra otto anni prima…
La pellicola riprende alcuni temi cari a Ozu, e in particolare quelli legati alla dissoluzione della famiglia e alle delusioni delle attese dei genitori nei confronti dei figli. Il soggiorno a Tokyo è interamente costruito sulla prospettiva dell’anziana coppia costretta a registrare con amarezza come i due amati figli vivono ormai in un mondo di cui loro non possono più essere parte.
Ingresso alle proiezioni con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all’ingresso del cinema
Piccola Fenice, ore 21.15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!