La Biblioteca del Centro Mazziniano di Senigallia ha riaperto al pubblico
I visitatori potranno consultare i libri ogni mercoledì e il lunedì e venerdì su prenotazione
Mercoledì 7 ottobre la Biblioteca “Elena e Giuseppe Chiostergi” del Centro Cooperativo Mazziniano ha riaperto le proprie porte a studenti, studiosi e alla cittadinanza tutta.
Dopo la stagione estiva la biblioteca, che ha da poco festeggiato il suo primo anniversario, sarà aperta al pubblico tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19.30 e il lunedì e il venerdì su prenotazione (per la quale si può chiamare il numero 071-7926645 o scrivere agli indirizzi mail bibliotecaccm@libero.it; ascontemporanea@gmail.com).
La struttura è stata inaugurata il 2 ottobre 2014 in occasione della celebrazioni per il 162º anniversario della morte del patriota repubblicano Girolamo Simoncelli. L
a biblioteca è stata intitolata ai coniugi Chiostergi, Elena e Giuseppe, antifascisti di fede mazziniana che seppero declinare con coerenza la fede nei propri ideali, mantenendo saldo, anche durante la lunga permanenza in Svizzera, il legame con la città di Senigallia. Proprio qui, dopo una vita dedicata all’impegno civile e spesa sui molteplici fronti della politica, della cultura e della società, promossero la costruzione del Centro Cooperativo, concepito come punto di aggregazione e di dialogo per la cittadinanza senigalliese.
Entrambi sono stati Presidenti di un ente che ha fatto, in questi ultimi anni, della ricerca storica in età contemporanea, nonché dei principi solidaristici e cooperativistici, il proprio fiore all’occhiello. Nel corso dell’anno appena trascorso la biblioteca ha arricchito la propria collezione di opere, per lo più di carattere storico, ampliando l’offerta di volumi e riviste disponibili per il prestito o per la consultazione in sede. Il catalogo completo è consultabile accedendo al catalogo on-line dell’OPAC provinciale.
da Centro Cooperativo Mazziniano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!