SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Diocesi di Senigallia soddisfatta per la “Festa dei Popoli”

"Un'occasione di confronto per tutte le etnie presenti"

1.400 Letture
commenti
Piazza Garibaldi, il palazzo Vescovile

Da oltre due anni la Diocesi di Senigallia ha impostato un lavoro culturale e formativo per i cittadini stranieri che vivono a Senigallia, e in tutto il territorio della diocesi, grazie alla Commissione “Migrantes”.

Ma è da tempi lontani che la Diocesi con la Caritas presta accoglienza ai migranti nell’ascolto, nella cura, nel sostegno per un lavoro, per la casa e per i beni di prima necessità.

Accoglienza, integrazione, rispetto reciproco, rispetto delle regole sono i temi che sono stai portati  avanti con incontri per la città,  con gli immigrati e quanti lavorano con loro. In questo clima è maturata l’idea di promuovere da parte della diocesi la “Festa dei popoli”: creare cioè un’occasione in cui tutte le etnie presenti nel territorio potessero incontrarsi e confrontarsi con le loro storie e le loro culture.

Grazie ad alcune comunità storiche presenti nel territorio si è riusciti a sensibilizzare tutti iniziando a pensare a questa festa, come luogo di incontro e di conoscenza,  per imparare a fare comunità. Ci si è trovati in tanti, entusiasti per l’idea di una festa insieme, tanto che si è subito coniato lo slogan “Noi stiamo bene insieme perché la diversità arricchisce”.

E’ dal mese di luglio che ci si è incontrati quasi ogni settimana per pensare come vivere un pomeriggio insieme aperto a tutta la città: è stata la “Festa dei popoli” di domenica 4 ottobre. Va detto che se la  Diocesi è stata la regia, i protagonisti sono stati le donne e gli uomini delle varie etnie, tanto che oltre quindici comunità hanno vissuto l’esperienza della festa. Il lavoro della Diocesi è stato quello di conciliare le diverse proposte e di cercare di valorizzare tutti nel tempo limitato di un pomeriggio.

Come primo anno la festa è proprio riuscita, anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, perché al di là dei discorsi, abbiamo ancora una volta sperimentato che sul serio la diversità arricchisce.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura