Cinema, riparte la stagione con il circolo Linea d’Ombra
Il mese di ottobre si apre martedì 6 con una rassegna dedicata al maestro del cinema giapponese Yasujiro Ozu
Ritornano, alla Piccola Fenice di Senigallia, le proiezioni cinematografiche curate dal circolo cinema Linea D’ombra. La nuova stagione cinematografica 2015-16 riparte con il mese di ottobre dedicato interamente al maestro del cinema giapponese Yasujiro Ozu con una novità assoluta: la proiezione di 4 suoi capolavori appena restaurati.
La rassegna inizierà martedì 6 ottobre con “Il gusto del Sake” (Giappone, 1962 – 112′). Shuhei Hirayama, ex dirigente d’azienda e vedovo, vive tranquillamente nella zona industriale di Kawasaki con la figlia ventiquattrenne Michiko, e il minore dei figli maschi. Quando si rende conto che Michiko sta sacrificando la sua vita per lui, Shuhei decide di darla in sposa. Il film è un’elegia del tempo che scorre e della nostalgia del passato, imperniato sul tema del matrimonio e del rapporto padre-figlia.
La serata d’apertura, alle 20.45, vedrà la partecipazione del ristorante Nagi, con una degustazione di cibo giapponese.
La rassegna proseguirà poi martedì 13 ottobre con “Viaggio a Tokyo”, martedì 20 con “Tardo Autunno” e terminerà martedì 28 con “Fiori d’Equinozio”.
Un cinema raffinato, intenso e spesso commovente, dunque, quello che vedrà il mese di ottobre scavare dentro l’animo delle persone. Storie di rapporti che si creano all’interno delle famiglie, di piccoli drammi intimi, raccontati con dolcezza e partecipazione, che si fanno specchio della società e delle tensioni che l’attraversano.
Ingresso alle proiezioni con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all’ingresso del cinema. Ore 21, Piccola Fenice.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!