Giornata nazionale del Diabete, stand informativo a Senigallia
Domenica 4 ottobre in Piazza Roma si potrà pure misurare la glicemia
Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa. Si calcola che circa il 6% della popolazione ne sia colpita e molti non sanno, o fingono di non sapere, di essere affetti da una malattia che può causare gravi complicanze.
Cecità ed insufficienza rena terminale sono dovuti in circa il 50% dei casi di diabete; infarto del miocardio ed ictus sono molto più frequenti nei diabetici che nei non diabetici; più del 50% delle amputazione degli arti inferiori avvengono nei diabetici.
Conoscere il diabete e soprattutto prevenirlo o curarlo correttamente consente di evitare le complicanze gravi ed invalidanti che può provocare.
Domenica 4 ottobre per iniziativa dell’U.O. di Diabetologia e dell’Associazione Diabetici di Senigallia, con l’ormai storica collaborazione delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa di Senigallia, in Piazza Roma sarà allestito uno stand in cui sarà possibile sottoporsi alla misurazione della glicemia e del peso corporeo (stettamente legato al rischio di diabete).
Medici e personale dell’U.O. di Diabetologia saranno disponibili per fornire informazioni sulla prevenzione e cura del diabete e le sue complicanze.
Peggio del diabete è l’ignoranza!
da Associazione Tutela del Diabetico Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!