Famiglie al museo 2015, il programma del Musinf di Senigallia
La giornata si aprirà alle 10.30 col saluto dell'assessore Bucari
Fotografia che passione! Il 4 ottobre è la giornata, nella quale in tutta Italia, i musei hanno previsto di aprire festosamente le porte alle famiglie, con attività didattiche, laboratori, visite guidate.
Al Musinf di Senigallia il 4 ottobre sarà l’occasione di incontro festoso, in cui si potrà scoprire il museo per viverlo davvero. In particolare, attraverso la fotografia, il Museo comunale d’arte moderna di Senigallia potrà essere scoperto come luogo divertentissimo e pieno di sorprese sia per i ragazzi sia per le famiglie, facendo diventare tutti protagonisti e creatori attraverso il clic di un telefonino o di una macchinetta fotografica digitale. Dispositivi che oggi tutti hanno e tutti usano.
Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Museo comunale d’arte moderna e della fotografia e Massimo Marchini coordinatore dell’Archivio Italiano di Fotografia Stenopeica, insieme a Giorgio Pegoli ed ai docenti del corso di fotogiornalismo, hanno dunque formulato l’invito alle famiglie senigalliesi a partecipare a questa Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2015.
Ecco il programma: la mattinata del 4 ottobre si aprirà alle 10,30 con un saluto di Simonetta Bucari, assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, che parteciperà all’incontro con un gruppo di giovani studenti e loro familiari. Saranno protagonisti Ilaria Franceschini, nipote del fotografo Marco Mandolini e Nicolò Cicconi Massi, figlio dei fotografi Lorenzo Cicconi Massi e Marta Maracchini. Con l’aiuto loro e dei docenti del corso di fotogiornalismo, il Musinf coglierà anche l’occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, per lanciare la sua programmazione didattica per i bambini ed i giovani. Si tratterà di una programmazione di iniziative per la conoscenza dell’arte e dell’evento artistico utilizzando la fotografia.
Si sa che nel campo della fotografia dell’evento artistico vari fotografi senigalliesi si sono distinti con le riprese fotografiche alla Biennale di Venezia e quindi hanno significative esperienze da condividere. Alla Biennale con accreditamenti da parte dei giornali e delle riviste d’arte, nel 2015, ci sono stati i fotografi senigalliesi: Stefano Bascone, Patrizia Lo Conte, Roberto Grassi, Alfonso Napolitano, Alberto Polonara, Anna Mencaroni, Stefania Ronchini e Anna Mancini.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo del 4 ottobre sarà intitolata al Musinf “Noi al Museo”. Famiglie e bambini saranno invitati a visitare e raccontare il Museo attraverso la ripresa fotografica, e sarà solo l’inizio di un percorso che vedrà famiglie e giovanissimi insieme, con proposte di ulteriori periodiche visite ai musei, alle mostre evento, all’ambiente architettonico e naturale del territorio. Per l’occasione Massimo Marchini terrà un sorprendente e divertente laboratorio di antiche tecniche di stampa fotografica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!