Ripartono a Senigallia gli “Incontri con la Storia”
Primo appuntamento venerdì 2 ottobre, quando sarà pure ricordato il patriota Girolamo Simoncelli
Ripartono, venerdì 2 ottobre, gli “Incontri con la Storia”, la manifestazione promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea che intende presentare ai cittadini alcune novità librarie in materia di storia contemporanea.
Non è un giorno normale per la nostra comunità poiché ricorre il 163° anniversario della fucilazione del patriota Girolamo Simoncelli, eroe della Repubblica romana del 1849, cittadino coraggioso e pronto a sacrificare la propria vita per un interesse superiore, quella della costruzione e della difesa di uno Stato repubblicano e democratico.
Questo nuovo ciclo (il XII), organizzato dall’ASC insieme con il Centro Cooperativo Mazziniano e il Comune di Senigallia, parte con un appuntamento di grande rilevanza, la presentazione del volume Architettura di una chimera degli storici Enrico Tuccinardi e Salvatore Mazzariello che parte dalla scoperta di clamorosi documenti archivistici per ricostruire una avvincente trama che ha per protagonisti il leader anarchico Errico Malatesta e il fior fiore della politica italiana dei primissimi anni del Novecento.
L’appuntamento è alle 17.30 per la deposizione della corona di alloro al cippo marmoreo in via Chiostergi, 10 (sul retro delle Scuole “Pascoli”) e poi alle 18.00, nella Sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano; qui, dopo i saluti del Presidente Luciano Di Marcelli, lo studioso Luca Frontini (Associazione di Storia Contemporanea) parlerà con gli autori del volume (uno romano, l’altro napoletano), appositamente presenti; al termine sarà offerta ai convenuti un’apericena. Non meno avvincenti i due successivi appuntamenti che, calendarizzati a due settimane di distanza l’uno dall’altro, si terranno nella Sala conferenze della civica Biblioteca e avranno come graditi ospiti studiosi piemontesi e umbri.
Infatti, mercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 17.15, nella Biblioteca “Antonelliana” si avrà la presentazione dell’opera I carabinieri nella Resistenza e nella guerra di liberazione 1943-1945, n. 87 (2015) de «Il Presente e la Storia»: dopo i saluti del direttore della Biblioteca “Antonelliana” Italo Pelinga, Marco Severini (Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea) dialogherà con il co-autore dell’opera Marco Ruzzi e con Michele Calandri, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
Infine, giovedì 29 ottobre 2015, sempre alle 17.15, la Antonelliana farà da scenario alla presentazione del volume Storia dell’Umbria dall’Unità a oggi (a cura di M. Tosti, Marsilio, 2014, 2 vol.): dopo i saluti della Vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea Lidia Pupilli, Marco Severini dialogherà con il curatore dei due tomi, il prof. Mario Tosti (Università di Perugia) e il dr. Alberto Sorbini, direttore dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!