Conoscenze e strategie politiche di governo del territorio nel seminario de La Città Futura
Da martedì 29 settembre, tre giornate a Palazzo del Duca sui temi del "fare politica oggi". Il programma
La Città Futura organizza, nelle giornate di martedì 29 settembre, mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre, il Primo Corso di Formazione per amministratori pubblici, insegnanti, studenti, cittadine e ai cittadini appassionati di politica, territorio, paesaggio, cultura, ambiente e sviluppo economico, dal titolo “Conoscenze e Strategie nelle Politiche di Governo del Territorio”.
L’idea di offrire “tre seminari brevi” di formazione e informazione nasce dalla convinzione che, per affrontare le sfide della complessità dei processi che caratterizzano la vita delle comunità locali e le sfide lanciate dalla crisi ambientale, sociale, economica, finanziaria, culturale e politica dei nostri tempi, siano necessarie conoscenza e preparazione fondate sullo studio e sulla formazione.
Fare politica oggi, nel senso di essere interessati a ciò che ci circonda, e/o essere pubblici amministratori negli enti locali di primo livello, non possono essere esperienze fondate solo sulla testimonianza e sulla buona volontà. La demagogia dell’antipolitica imperante può essere contrastata, oltre che con un sincero spirito di servizio e con onestà morale e intellettuale, anche e sopratutto con una seria preparazione fondata sulle conoscenze dei diversi ambiti d’intervento, con una capacità metodologica e una competenza idonea a definire scenari e strategie d’intervento. Occorre conoscere per orientarsi e per essere all’altezza di redigere analisi puntuali e di predisporre proposte d’intervento conseguenti.
Questo il programma dei seminari che si svolgeranno presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca di Senigallia:
Martedì 29 settembre, dalle 17:30 alle 20:00:
“Governo della città, dei territori e dei paesaggi nello scenario della resilienza.”
Relatori: Simone Ceresoni (La Città Futura, assessore all’Urbanistica del Comune di Senigallia dal 2010 al 2015), Antonio Minetti (territorialista), Marika Fior (docente Politecnico di Milano).
Mercoledì 30 settembre, dalle 17:30 alle 20:00:
“Adattamento e contrasto ai cambiamenti climatici: gli scenari energetici necessari e possibili”
Relatori: Fabio Polonara (Università Politecnica delle Marche), Renato Ricci (Università Politecnica delle Marche).
Giovedì 1 ottobre, dalle 17:30 alle 20:00:
“Sviluppo socioeconomico, integrazione ambientale e culturale nell’ambito dei finanziamenti europei”
Relatore: Pietro Marcolini (economista)
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere presso la Segreteria della Festa di Città Futura, che fino a domenica 27 settembre si svolge in Via Carducci (nei pressi di Porta Lambertina) oppure scrivendo a lacittafuturasenigallia@gmail.com oppure telefonando al 3472396515 (entro lunedì 28 settembre). Costo di iscrizione al Corso: 15.00 euro.
La Città Futura Senigallia
www.lacittafutura.info
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!