Ultimo giorno di Città Futura in Festa e ultimi buoni pasto da vincere per i nostri lettori
Domenica 27 settembre in via Carducci tre laboratori creativi, tre mostre, due incontri/dibattito e uno spettacolo teatrale
Domenica 27 settembre è l’ultima giornata per Città Futura in Festa 2015. Quest’anno siamo in Via Carducci, la nuova location che si sta rivelando, giorno dopo giorno, quanto mai indovinata.
Tanto più lo sarà nel giorno in cui il programma è quasi completamente dedicato all’immigrazione. Via Carducci, con il quartiere Porto tutto, rappresenta un esempio di come le amministrazioni locali, con intelligenza, costanza e lungimiranza, possono governare bene il fenomeno immigrazione, anche le ruspe servono ovviamente, solo se usate per la rigenerazione urbana però.
Ma procediamo con ordine.
Domenica i laboratori creativi sono addirittura tre: alle 15,30 continua il “Laboratorio gratuito di fumetto per grandi e piccini” a cura della NV.art di Massimo Nesti, alle 16,00 proseguono i “Laboratori gratuiti di animazione per bambini” a cura della cooperativa sociale “Vivere Verde Onlus” e inoltre, sempre alle 16,00, ci sarà un “Laboratorio di pittura creativa” a cura dei fondatori di “Fringuellonia”, le ragazze e i ragazzi di “LAPSUS diversa creatività”, coordinati da Andrea Simonetti.
Continueranno anche le tre esposizioni: la mostra storico-fotografica “Com’era e come sarà Piazza Garibaldi” a cura di Roberto Polverari; la mostra pittorica “Piazza bella piazza” a cura di “LAPSUS diversa creatività” e la mostra degli elaborati in concorso per il nuovo simbolo de La Città Futura.
Alle 17,30 il dibattito “Immigrazione: conoscerla per sconfiggere chi semina la paura”. Nausicaa Fileri, consigliere comunale de La Città Futura, avrà il compito di introdurre e coordinare gli interventi dei relatori: Valentina Brinis, ricercatrice per l’Associazione “A Buon Diritto”, si occupa di immigrazione e nello specifico di richiedenti asilo e rifugiati. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di “Accogliamoli tutti –Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati”; Alessio Cimarelli, data journalist, Co-fondatore di Datamedia Hub e di Dataninja, collabora come freelance con Wired, L’Espresso e varie agenzie editoriali ed è componente del team di#MigrantsFiles; Maria Grazia Salonna, scrittrice, autrice del libro “Lettere dall’America – Una storia d’amore e di emigrazione”; Djibi Kandji, giovane profugo senegalese che è stato ospitato per due anni, sino al conseguimento della maggiore età, nella Comunità Vivere Verde Ancona e seguito successivamente nel reinserimento sociale e lavorativo, porterà la propria esperienza di vita; Carlo Girolametti, assessore del Comune di Senigallia con delega a welfare e protezione sociale, edilizia sociale e sanità, illustrerà la situazione senigalliese e le iniziative intraprese e da intraprendere per favorire l’integrazione; Lara Ricciatti, deputata SEL, avrà infine il compito di trarre le conclusioni dal dibattito.
Alle 19,30, con ospite il Sindaco Maurizio Mangialardi, a Francesca Paci e Virgilio Marconi, coordinatori de La Città Futura, saranno affidati i saluti conclusivi dei quattro giorni di Città Futura in Festa.
Naturalmente la festa continua. Alle 20,00 l’apertura degli stand gastronomici: tante cose buone nel menù di quest’anno, allestito come sempre dallo chef Daniele Tantucci con l’aiuto dei volontari de La Città Futura.
Alle 21.30, verrà presentato lo spettacolo teatrale “Shakespeare In Caos o In Love?!?!”, che vedrà coinvolti quali attori i ragazzi della Cooperativa Vivere Verde Onlus e del “Progetto In” di Ancona.
Ricordiamo che durante la festa: si potrà firmare la petizione popolare, promossa da La Città Futura e rivolta al Presidente della Regione Marche, per chiedere una nuova legge regionale sul governo del territorio; ci si potrà iscrivere alla tre giorni del corso di formazione dedicato a territorio, paesaggio, cultura, ambiente e sviluppo economico, che inizierà martedì 29 settembre; si potrà firmare per gli otto referendum sui quattro temi: lavoro, scuola, ambiente e democrazia.
La Città Futura Senigallia
www.lacittafutura.info
Infine, per i lettori di Senigallia Notizie c’è una sorpresa, anzi un gustoso regalo! Ogni giorno saranno infatti in palio due buoni pasto da consumare durante Città Futura in Festa 2015, composti da una portata, un dolce e una bevanda.
Ecco come vincere! I primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo i buoni pasto, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di cenare gratis a Città Futura in Festa 2015. I vincitori riceveranno una notifica via mail, che servirà loro a dimostrare di essere titolari di un buono pasto. I buoni possono essere consumati il 27 settembre in via Carducci, presso l’area della festa. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: non saranno validi commenti fatti “a nome di altri”. Chi ha già vinto altri buoni pasto per Città Futura in Festa 2015 non potrà concorrere per altri premi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!