Festa del Crocifisso del Porto di Senigallia, tra fede e cultura
Un rione ed una comunità parrocchiale in festa attorno al loro Crocifisso domenica 27 settembre
Le celebrazioni
Domenica 27 settembre 2015 la parrocchia del Porto di Senigallia vive la sua festa patronale. Alle 17.00 ci sarà la S. Messa a cui seguirà un momento di riflessione nella piazzetta antistante la chiesa.
Concerto pianistico e arte
Alle 18.30, in chiesa, una proposta artistico – musicale. Ilenia Stella, pianista e Benedetta Montevecchi, storico dell’arte si alterneranno nel proporre brani della più bella tradizione classica e la lettura approfondita di quattro opere d’arte del nostro territorio. E’ così che potremo ascoltareBach, Chopin, Respighi, Liszt e Albeniz e ammirare i dipinti di Barocci, Anastasi, Ridolfi e un manufatto di Vannucci, tutti ispirati alla crocifissione.
Tanti linguaggi artistici sono stati ispirati alla crocifissione e la Parrocchia del Porto ha voluto affiancare alla tradizione della festa un momento in cui farsi ispirare da capolavori assoluti che sono capaci di nutrire l’anima.
Sarà attiva una pesca di beneficenza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!