US Pallavolo Senigallia: “ennesima interruzione del servizio di visite mediche”
Infuriato il direttore tecnico della società Roberto Paradisi: "danno per gli atleti, l'unico medico Asur spesso assente"
Improvvisa e grave interruzione di servizio dell’Asur4 di Senigallia che ieri 23 settembre (e per le settimane a venire), ha fatto saltare decine e decine di visite mediche per attività sportiva agonistica a causa dell’ennesimo certificato per malattia inviato dall’unico medico convenzionato in servizio con la struttura pubblica.
Da anni ormai,, con una costanza che non può non suscitare sentimenti di rabbia e di frustrazione dell’utenza (centinaia di ragazzi che si vedono negare un servizio pubblico essenziale garantito per legge), questo medico improvvisamente si assenta per lunghi periodi dell’anno per malattia facendo saltare appuntamenti presi e creando un colossale disservizio alla cittadinanza.
Tutto questo senza che la Asur abbia mai preso provvedimento alcuno e senza aver mai garantito un sostituto. Di fatto il nostro servizio sanitario sportivo è da anni inesistente. Ovviamente le convenzioni aperte con i privati (attivate proprio per questa situazione paradossale che ci porta a dover pagare con soldi pubblici due volte un unico servizio) non sono sufficienti, atteso questo improvviso forfait della struttura pubblica a coprire la attuale esigenza delle società sportive e degli atleti che, in queste ore nell’imminenza dell’avvio dei vari campionati si trovano senza la prescritta idoneità medico sportiva dovendo così rinunciare alla attività agonistica.
Un danno gravissimo per la salute dei nostri giovani, per il loro benessere psicofisico, per gli investimenti economici delle società sportive. Questa volta la Asur che deve rispondere per questa colossale inefficienza non potrà far finta di nulla. La storia recente della nostra locale medicina dello sport è l’emblema più grottesco di certe inefficienze pubbliche. Non tutto può sempre essere tollerato in una struttura pubblica. Non all’infinito i cittadini devono portare pazienza.
Il limite è stato superato.
Roberto Paradisi-Direttore Tecnico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!