La senigalliese Allegra Paci presidente dell’Ass. Naz. Archivistica Italiana – Marche
Nuovo direttivo per la sezione regionale
L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, sezione Marche, ha eletto i nuovi rappresentanti del consiglio direttivo: Allegra Paci presidente, Laura Ciotti, Mara Pecorari, Giuseppe Merlini, Pamela Galeazzi, consiglieri e Chiara Seresi rappresentante Juniores.
L’associazione promuove l’attività e studi intesi a sostenere gli archivisti, a sviluppare ed a tutelare la loro professione, ad incentivare relazioni tra di essi e soprattutto a valorizzare e a preservare il patrimonio archivistico.
Il nuovo consiglio ha già ben chiari gli obiettivi che intende perseguire in questo mandato: punterà molto a sostenere la funzione degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a valorizzare e tutelare il patrimonio archivistico, ad incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi, a mantenere costante il confronto tra colleghi per condividere e rendere note le reali problematiche che devono affrontare gli archivisti e gli archivi intesi come istituti di cultura, al rafforzamento della comunicazione sia tra i soci, sia con le altre associazioni come il MAB – Musei Archivi Biblioteche Marche, Archivisti in Movimento, ecc., sia con l’esterno per sensibilizzare, informare e mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica.
L’assemblea è terminata con l’interessante presentazione da parte di Pamela Galeazzi della mostra on line “Tracce di Gusto. Fonti per una possibile ricerca sulla storia dell’alimentazione nelle Marche. Sec. XIV-XXI” promossa dalla Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche e dall’Archivio di Stato di Ancona.
Tutte le informazioni sia sull’Associazione che sulla mostra sono on line: www.anai.org e www.mostraalimentazionemarche.beniculturali.it/
da Chiara Seresi,
responsabile della comunicazione ANAI sezione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!