Alla biblioteca di Senigallia la presentazione del volume “Croci dipinte”
Venerdì 25 appuntamento con l'arte e con le testimonianze del patrimonio artistico della regione Marche
Venerdì 25 settembre la biblioteca Comunale Antonelliana ospiterà la presentazione del volume “Croci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e di spiritualità dal XIII al XVII secolo“, pubblicato da Il lavoro editoriale.
I curatori (Giovanni Venturi, appassionato cultore d’arte e Vicepresidente dell’Associazione “Amici dei Musei delle Marche”, e di Maria Giannatiempo López, funzionario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche) hanno realizzato un’opera di grande pregio, che aggiunge un prezioso tassello alla valorizzazione del variegato patrimonio artistico della Regione Marche.
Il volume raccoglie, riproduce e descrive accuratamente l’eredità artistica e culturale costituita dalle Croci dipinte su tavola, opere quasi mai assurte agli onori di una mostra tematica o di studi a larga diffusione, ma di straordinaria rilevanza iconografica e iconologica.
Dal ‘200 sino agli inizi del ‘600, queste opere hanno contrassegnato la storia artistica, culturale e religiosa dell’attuale Regione Marche e territori limitrofi, ed oggi ci raccontano i cambiamenti della devozione e della pietà popolare, a partire dalla grande influenza esercitata dalla predicazione francescana.
L’operazione culturale promossa da Venturi è finalizzata alla conoscenza d’insieme di queste testimonianze storico-artistiche del nostro territorio, della loro evoluzione iconografica e del loro rapporto con le esperienze analoghe di altre regioni limitrofe, all’aggiornamento di questo patrimonio alla luce delle ultime ricerche, alla valorizzazione di eccellenze dell’arte italiana rimaste finora nell’ombra, e dei luoghi e contenitori che le ospitano.
Il volume “Croci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e di spiritualità dal XIII al XVII secolo” sarà presentato da Giovanni Venturi venerdì 25 settembre alle ore 17:30 presso la sala conferenze della biblioteca Antonelliana di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!