A “La Città Futura in Festa” le visioni della città ideale
Anche l'associazione Lapsus parteciperà all'edizione 2015 unendo arte e diversità in laboratori e proiezioni
Lapsus quest’anno parteciperà a “La Città Futura in Festa” organizzando eventi culturali ed artistici. Gli artisti Lapsus si sono interrogati sul tema della “città ideale”, hanno esplorato lo spazio della loro città, riconoscendolo e distinguendo ciò che amano da ciò che vorrebbero cambiare attraverso la propria fantasia e creatività.
Da questo viaggio è nata “Fringuellonia”, la città ideale disegnata secondo i bisogni e i desideri che gli artisti hanno pensato prioritari nella loro società. E’ la città delle differenze: ogni cosa è così diversa da ogni altra da diventare importantissima; è uno spazio di frontiera, incontro e riflessione, dove tutto è ricchissimo di particolari, storie e sfumature.
Una partecipazione che si concluderà domenica 27 settembre, quando i ragazzi Lapsus offriranno laboratori gratuiti di pittura creativa, un’occasione di integrazione e opportunità reciproca di creare e divertirsi insieme.
Inoltre per i 40 anni dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, Lapsus ha organizzato, come associazione culturale, la proiezione di due cortometraggi che si terrà giovedì 24, presso la sala mediateca, con la partecipazione dei relatori l’avv. Stefano Maccioni e l’on. Serena Pellegrino.
L’associazione Lapsus è una realtà senigalliese che propone, all’interno del proprio laboratorio, una ricerca artistica di ragazzi diversamente abili che, divertendosi e socializzando, elaborano e interpretano la realtà, ognuno con il proprio stile, segno, e poetica.
Il laboratorio Lapsus unisce arte e diversa abilità in un’ottica non di assistenza bensì di scoperta, collaborazione e valorizzazione delle infinite sfumature che compongono la vita e l’operare dei ragazzi attraverso il creare e lo sperimentare.
Gli artisti Lapsus, coadiuvati da Andrea Simonetti, si propongono come una risorsa, una prospettiva altra per la propria città in un’ottica di dialogo aperto; affinché non ci si dimentichi mai di valorizzare l’immensa luce sprigionata dalle nostre fragilità.
Facebook: LAPSUS diversa creatività
E-mail: ass.lapsus@gmail.com
Allegati
Video del laboratorio artistico che ha portato alla nascita di “Viaggio a Fringuellonia”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!