SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: inaugurato Pane Nostrum, il programma di sabato 19 settembre

La manifestazione si chiuderà domenica 20 settembre

Pane Nostrum 2015

“Ci avevano detto che la società globale dei consumi avrebbe rappresentato il futuro, ma oggi vediamo che le prospettive di crescita dei territori sono anzitutto nella valorizzazione dei prodotti di qualità e nell’idea di benessere che si definisce dentro la filiera corta. È la rivincita di chi ha creduto in un modello di sviluppo sostenibile, di chi non si è mai arreso al fatto, troppo spesso dato per scontato, che agricoltura e artigianato dovessero soccombere alla massiccia industrializzazione del territorio”.

“E questa filosofia oggi la ritroviamo in Pane Nostrum, un progetto capace di inserirsi nel tessuto imprenditoriale e sociale cittadino, coinvolgendo le eccellenze locali come l’istituto alberghiero Panzini e tracciando prospettive per i nuovi settori economici come il turismo enogastronomico. Una festa di quartiere che negli anni è riuscita a diventare una festa internazionale grazie all’impegno di quanti hanno collaborato con l’Amministrazione comunale a far crescere questo evento, su tutti la Confederazione Italiana Agricoltori, la Confcommercio Marche Centrali e la Camera di Commercio di Ancona. Un sentito ringraziamento anche a Marche Expo, che ha organizzato l’edizione di quest’anno”.

Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, in occasione dell’inaugurazione della XV^ edizione di Pane Nostrum, la Festa internazionale del Pane in programma a piazza del Duca dal 17 al 20 settembre.

Il mondo delle scuole torna invece protagonista sabato 19 settembre in piazza Del Duca con nuovi laboratori e attività. Alle 10 si inizia con Pane e salute, un incontro a cura del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del pane di Altamura DOP e a seguire Il senso dell’INAP: la valutazione sensoriale, valorizzazione del pane. Proprio da domani partono le degustazioni sensoriali promosse dall’INAP (alle 11.15 e alle 16), un modo per riconoscere i differenti tipi di pane attraverso una valutazione visiva, tattile, gustativa, cinestesica della consistenza, olfattiva e uditiva.

Nel pomeriggio, alle 16 nel cortile della Biblioteca comunale, si parla del progetto biodiversità agraria con un approfondimento sui cereali autoctoni presenti nella Regione Marche, a cura dell’ASSAM, e a seguire il “viaggio” nell’alimentazione vegana con la biologa nutrizionista Chiara Picardi, in collaborazione con Ramaiol naturalmente cucina.

In piazza Del Duca, alle 17 va in scena lo show cooking “goloso” di Paolo Brunelli (prenotazione obbligatoria) sul mondo del gelato e del cioccolato e poi si torna a mettere le mani in pasta con l’aiuto e le indicazioni di Antonio Cipriani, maestro panificatore, che replica il corso a numero chiuso anche alle 21 (prenotazione obbligatoria, costo 10 euro a persona). La giornata si conclude nel cortile della biblioteca comunale con il secondo appuntamento cinematografico: alle 21.30 viene proiettato il film Pane e cioccolata, di Franco Brusati. Ingresso gratuito.

Tutti gli stand, l’area vendita nei pressi dei forni a cielo aperto e lo street food da chef accolgono i visitatori fino alle 23, con le decine di proposte differenti tra pane, pizza, fritture, hamburger e leccornie assolutamente da assaggiare. E non mancano anche alcuni selezionati ristoranti di Senigallia che, in questi giorni, offrono menù a tema.

Commenti
Solo un commento
maria garbini 2015-09-18 22:09:35
Continuare a rammentare che: A) Senigallia sette-7(8 con perini) assessori UNO-2 in più che in consiglio regionale? B) Una foto al giorno c'imprime in testa la bellezza del ricciolino. Con diverse foto (anche coricate) al giorno il ricciolino non ce lo leviamo più di TORNO!
s610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno