E’ stato caldo record a Senigallia: mai toccati prima d’ora a settembre i 37,6° C
Il dato storico rilevato alle 16:05 di giovedì 17/09/2015. Ecco spiegato il perchè dell'inusuale picco di calore
Caldo record, asfissiante, addirittura incredibile, se si pensa che stiamo parlando di una temperatura di 37,6°C, registrata a Senigalla alle 16:05 del 17 settembre 2015: una data certo lontana da quelle solitamente caratterizzate da afa e solleone.
Questa estate 2015 era già in lizza per essere ricordata tra le più calde degli ultimi decenni, anche senza il colpo di coda che ha voluto riservare con vere e proprie ondate di caldo, alimentate da un forte vento di Garbino (Libeccio). La motivazione tecnico-metereologica di tanto caldo l’hanno spiegata da MeteoSenigallia.it, attraverso il seguente post, tratto dalla loro pagina Facebook.
Mai così caldo a settembre a Senigallia: con una temperatura di +37.6°C è stato stracciato il record di +36°C risalente al lontano settembre 1962, con uno scarto di ben +1.6°C.
La causa: anticiclone africano piegato con asse SO-NE, isoterme a 925 hPa di +29°C, isoterme a 850 hPa, +24°C, vento catabatico di Garbino con raffiche a 50 km/h.
Se tanto caldo ha fatto il 17 settembre, ora è invece prevista una brusca inversione di tendenza, con la colonnina di mercurio che scenderà rapidamente anche di oltre 20 gradi centigradi, andando ad attestarsi, nella giornata di domenica 20 settembre, addirittura sotto la media stagionale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!