Due nuovi restauri per il Museo Pio IX di Palazzo Mastai a Senigallia
Nuovo intervento sul patrimonio della Diocesi senigalliese: recuperati due quadri
Due nuovi restauri impreziosiscono il percorso del Museo Pio IX a Palazzo Mastai a Senigallia. La centralissima casa museo a due passi dalla piazza del Municipio arricchisce la propria offerta culturale presentando due opere appena tornate dai laboratori di restauro urbinati.
Sotto la direzione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche uno studio di restauro ha recuperato due oli su tela conservati nel piano nobile di Palazzo Mastai. “Si tratta – spiega il direttore del Museo Pio IX Don Alfredo Pasquali – di due quadri del XIX secolo raffiguranti congiunti del Beato Pontefice Giovanni Maria Mastai“. L’intervento di restauro “ha ripulito le superfici pittoriche che presentavano una marcata patina del tempo, recuperando i colori originali, ed ha consentito pure una più accurata lettura delle due tele, oggi esposte nella camera da letto ove nacque Papa Pio IX qui nel suo palazzo di famiglia“.
L’intervento rientra in un ampio progetto di restauro del patrimonio storico culturale ecclesiastico intrapreso dalla Diocesi di Senigallia la quale, appena negli scorsi anni, a Palazzo Mastai aveva restaurato il portale lapideo d’ingresso sormontato dal grande stemma della famiglia di Pio IX, e – ancor prima – aveva recuperato il grande salone che conserva il ciclo realizzato dal pittore senigalliese Giovanni Anastasi.
Il Museo Pio IX, allestito nella casa natale di Giovanni Maria Mastai Ferretti, è aperto tutti i giorni feriali con orario 9-12 e 17-19 per le visite guidate, sempre ad ingresso gratuito.
“Siamo certi che anche questo recupero – conclude Don Alfredo – è un contributo alla valorizzazione della storia e dell’arte nella nostra città e Diocesi. L’invito è ad una visita“.
Il Museo Pio IX aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.
Info sul Museo Pio IX: www.pionono.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!