8×1000 all’edilizia scolastica, M5S: “ora i tempi ci sono per fare richiesta”
Bozzi e Mandolini tornano con una nuova mozione sul tema: stavolta chiedono anche più trasparenza
Il MoVimento 5 Stelle ha vinto un’altra battaglia parlamentare riuscendo a far approvare un emendamento (Francesco Carriello) alla legge di stabilità 2014 /L. 27 dicembre 2013 n. 147) che permette ai cittadini di destinare l’8 per mille per l’edilizia scolastica.
In qualità di cittadini e attivisti simpatizzanti del M5S, l’anno scorso abbiamo protocollato una proposta (quando ancora si poteva fare grazie all’ex art.63, oggi purtroppo modificato, ma sul quale ritorneremo presto) al consiglio comunale del vecchio mandato. Ci dissero che i tempi tecnici non permettevano (seduta di consiglio del 29 settembre 2014) per fare la richiesta e quindi fu respinta, ma con una proroga, la scadenza non fu più il 30 settembre ma il 15 dicembre, il comune ci comunicò che fece la richiesta e da allora più nulla si seppe.
Nel frattempo ci siamo candidati come M5S e abbiamo ottenuto 3 consiglieri; come scritto nel nostro programma (inviare annualmente tale richiesta al ministero) abbiamo presentato una mozione per impegnare la giunta e il sindaco a rifare tale richiesta entro il 30 settembre: non solo li impegniamo a inviare la richiesta, ma anche ad essere più trasparenti, in quanto chiediamo che ci diano comunicazione dell’avvenuto invio e della risposta ricevuta.
Pensiamo che questo canale (fondi dell’8×1000 per l’edilizia scolastica) sia un’occasione in più per il comune per reperire quei fondi che a causa del patto di stabilità vengono spesso a mancare, come la diminuzione del fondo di solidarietà comunale ridotto ormai all’osso (causa anche la copertura degli 80 € del governo Renzi). Siamo sicuri che una tale mozione non potrà mai essere bocciata, ora i tempi ci sono e anzi al contrario pensiamo e speriamo che gli uffici vengano subito attivati per evadere la richiesta il prima possibile.
da Marco Bozzi e Riccardo Mandolini
Consiglieri comunali M5S
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!