Montignano: investe una volpe e la lascia agonizzante sul ciglio della strada
L’animale ferito è stato trovato da un passante
Un esemplare di volpe è stato investito nella notte a cavallo tra il 7 e 8 settembre a Montignano. E’ successo lungo la strada della Torre. L’animale è stato lasciato agonizzante sul ciglio della strada dall’automobilista che l’ha falciato. A dare l’allarme è stato un passante che ha notato l’esemplare ancora vivo anche se in pessime condizioni.
Sul posto è stato chiesto l’intervento dei veterinari dell’Asur; una volta giunti sul posto però non hanno potuto fare nulla in quanto l’animale, ferito e spaventato, si è dato alla fuga.
Vale la pena ricordare che dal dicembre 2012 il Codice della Strada, in caso di investimento, equipara l’animale all’uomo: non solo l’automobilista che rimane coinvolto nell’incidente, ma anche i passanti che ignorano l’animale agonizzante, rischiano sanzioni pecuniarie di oltre 500 euro.
A parte che purtroppo trovare chi di notte riesce a soccorrere un animale ferito è diventato un terno a lotto...il codice della strada non sanziona i passanti che ignorano l'animale ferito ma l'utente della strada responsabile del danno all'animale che fugge o non lo soccorre (sanzione di 413 euro e non piu di 500) o chi,coinvolto nel emdesimo incidente non pone in atto ogni misura idonea d assicurare unt tempestivo soccorso all'animale ( e qui sono 83 euro).Altro che i passanti!!!! Poi che dal punto di vista etico è giusto soccorrere l'animale è un altro discorso,ma dal punto di vista del Cds soggetti aldifuori di quelli coinvolti nel sinsitro non sono passibili di sanzione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!