SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pd Senigallia: “nettamente contrari alle trivellazioni in Adriatico”

Il segretario locale Elisabetta Allegrezza: "avviamo un dibattito serio con cittadini ed istituzioni"

Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977
Elisabetta Allegrezza

“No alle trivellazioni nel mare Adriatico, per garantire la tutela delle nostre coste, della nostra economia e della comunità marchigiana”.


È questa la posizione netta e precisa del Pd di Senigallia, in assonanza con quanto dichiarato dal Sindaco Maurizio Mangialardi e dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Le caratteristiche geofisiche del mare Adriatico, chiuso per tre lati, non permettono ulteriori attività estrattive, se non con un alto rischio per l’ecosistema e la biodiversità.

Inoltre non è affatto da sottovalutare anche il fenomeno della subsidenza che porterebbe ad un lento e progressivo abbassamento verticale del fondo marino, con conseguente erosione delle nostre coste.

Il danno economico e turistico non solo delle città della costa marchigiana, ma di tutto il territorio regionale sarebbe incalcolabile.

Con l’obiettivo di avviare sul tema un dibattito serio e costruttivo, tra cittadinanza e istituzioni, il Pd di Senigallia ospiterà in un incontro pubblico il 2 ottobre 2015 la senatrice Camilla Fabbri.

 

Elisabetta Allegrezza-Segretario Pd Senigallia

Commenti
Ci sono 10 commenti
Harrylacarogna
Harrylacarogna 2015-09-04 18:05:28
Vallo a dire all'Amati che ha votato lo"sblocca Italia"di renziana memoria,e,a tutti quelli che lo leccano(dentro il"palazzo comunale)
Fatevi un'esame di coscienza.....democratici.......
giorg 2015-09-04 18:18:43
ma elisabetta!!!

vai a roma e vai da Renzi a protestare che è del tuo partito e vai a protestare da tutti quelli del tuo partito che hanno appoggiato questo scempio di nascosto negli anni passati Da tutti i governi in cui il Pd a dato il suo voto.
octagon 2015-09-04 18:32:02
Che polverone che state a fà!....Se vede che siete contrariati......
un povero tra i poveri (di politica) 2015-09-04 19:38:05
"ALLORA" Scenda in piazza anche lei con il PD e vada alla manifestazione organizzata dal M5S alla rotonda. Non basta votare si alle trivellazioni e poi dire noi non siamo d'accordo. Altrimenti TACERE. ALLORA cosa fare?
Franco Giannini
Franco Giannini 2015-09-04 20:09:11
A proposito della non certo pesca alle vongole
"ORDINANZA N. 98/2015
II Capo del Compartimento Marittimo di Ancona,
VISTA
la nota prot. 162 in data 25.02.2015 della "Eni S.p.A. – Divisione E. & P.– Distretto Centro Settentrionale” inerente l’attività di perforazione dei pozzi denominati CLARA NW 1Dir – 2Dir – 3Dir – 4Dir;
VISTA
l’Autorizzazione prot. 10987 del 25/05/2015 del Ministero dello Sviluppo Economico - Sezione U.N.M.I.G.;
VISTO
il Nulla Osta ai fini militari marittimi del Comando Marina Nord di La Spezia espresso con messaggio prot. 08931/N/B/SSO in data 10.03.2015;
VISTI
gli atti d’ufficio;
VISTO
gli articoli 17, 30 e 81 del Codice della Navigazione e l'art. 59 del relativo Regolamento di esecuzione;
RENDE NOTO
che sono in corso sino alla data del 31.12.2015 le attività di perforazione pozzi presso la nuova piattaforma CLARA NW collocata in posizione: Lat. 43°48’08’’ N – Long. 014°01’24’’ E.
ORDINA .................."
Le manifestazioni a che servono, se non a chiudere la stalla e lavarsi le mani alla Ponzio Pilato?
miki1 2015-09-05 09:09:32
rimango basito difronte a certe dichiarazioni, a livello nazionale i rappresentanti regionali in parlamento come la Amati, la Fabbri e Lodolini hanno votato a favore delle trivellazioni, a livello regionale la neo giunta Ceriscioli ha rilasciato le autorizzazioni a tempo record senza battere ciglio, a questo punto mi aspetterei che gli esponenti del pd locale lascino immediatamente il partito visto che il partito sia a livello regionale che a livello nazionale penalizza volontariamente il ns mare e la ns città
un povero tra i poveri (di politica) 2015-09-05 14:24:51
"TUTTI LO PENSANO MA NESSUNO LO DICE" Ma quale è veramente il problema che attanaglia tutti? Oltre agli altri problemi di cui tutti discutono e si schierano. Siamo una zona sismica ad alto rischio e periodicamente nella nostra zona avvertiamo e subiamo scosse di un certo livello. Ogni 25 - 30 anni si ripetono o provenienti dal u centro sismico situato in mare o da un centro sismico situato nell'entroterra. Quelle provenienti da un centro sismico situato nell'entroterra sono chiaramente più devastanti mentre quelli dal mare vengono attutiti dalla sabbia e vengono avvertiti meno dalle persone e si hanno meno danni. Chi ha una certa età non può non ricordare quello degli anna 70, proveniente dal mare ed i danni ad Ancona, quello di fine millennio in umbria e marche, con i notevoli danni in Umbria ed alcuni paesi delle Marche. Ora queste perforazioni e pompaggi proprio avanti alla nostra costa cosa provocheranno? Perchè andare a svegliare l'orso che dorme?? E se provocassero una frana nel sottosuolo con susseguente spostamento delle falda terrestre in questa zona??? chi pagherà i danni??? chi pagherà per le vite perse???? A Senigallia non c'è neanche un piano d'emergenza in caso di terremoto. Ricordo che anche nel 70 (credo ano più anno meno) stavano sondando il fondo marino di fronte ad Ancona. Trapelò solo qualche minima notizia. Ed allora cosa stiamo facendo? per ricavarne cosa? a quale costo?? chi garantisce al 100 per 100 la nostra incolumità???
Mario2 2015-09-05 18:54:02
Non avete capito niente, a questi della vostra incolumità non gliè ne frega una mazza, tanto meno al governo, la manifestazione con 4 gatti te la fanno fare, è la facciata per farti credere che siamo in democrazia e le nostre opinioni contano qualcosa ma intanto le trivelle scavano e vedrete che non si fermeranno, nemmeno se ci dormite alla rotonda. Vergognoso il comportamento del Sindaco, si trova davanti ad una scelta difficile, perdere la faccia o la poltrona e chiaramente ha scelto la poltrona, tanto ormai ce lo dobbiamo tenere e allo scadere del mandato non sarà più un suo problema. Spero, ma non credo, che voi cari concittadini abbiate capito l'importanza del voto, vi siete fatti abbindola anche questa volta dalle solite cavolate da popolino ignorante, i fascisti, le bandiere rosse, avete venduto la sicurezza dei vostri figli e familiari per un marciapiede o un sottopasso che non realizzeranno mai. Adesso tirate fuori i vostri vestitini da parata anni 50 che anche questa volta Senigallia vi farà ballare!
papero 2015-09-06 15:59:32
Ma fateci il piacere, siete un branco di (...omissis...), prima votate si e poi per farvi vedere dal popolo siete contrari quando sapete bene che i giochi sono fatti, ma andate a dire le vostre bugie altrove ciarlatani, voglio vedere cosa fate, manifestate col popolo, andate a parlare coi piani alti invece di fare certe cialtronerie per tenere buoni noi popolo, e voi popolo quando andrete a rivotare ricordatevi il passato nn facciamo i mentecatti come sempre che li rivotate
cocaletta 2015-09-09 22:23:22
...............................................silenzio............................................non ci sono epiteti adatti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura