SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: il 6 settembre l’ intitolazione della darsena a Fernando Rosi

In programma anche la consegna della Bandiera Blu per gli approdi turistici

Onoranze Funebri F.lli Costantini

 

Una doppia cerimonia per l’intitolazione del piazzale della darsena a Mario Fernando Rosi e per la consegna della Bandiera Blu per gli approdi turistici.

È quanto prevede il programma della giornata organizzata dal Comune di Senigallia per domenica 6 settembre, a partire dalle ore 17,30, che inizierà con il saluto delle autorità e dei familiari di Rosi. A seguire verrà svelata la targa a lui dedicata e, dopo la benedizione, si svolgerà un brindisi augurale. Durante il pomeriggio è prevista la partecipazione del complesso musicale “Città di Senigallia e del musicista Gabriele Carbonari.

Medico urologo, poi storico proprietario dell’Hotel Ritz sul lungomare Alighieri e presidente dell’associazione degli albergatori di Senigallia, Rosi ha guidato per anni anche il Comitato marchigiano della Fee (Foundation for Environmental Education), l’associazione internazionale che certifica la qualità dei lidi balneari attraverso la Bandiera Blu d’Europa. Figura di grande spessore morale, Rosi fu anche partigiano e, scampato alle prigioni fasciste, venne successivamente insignito della medaglia di Bronzo al Valore militare.

L’intitolazione della darsena a Fernando Rosi – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – è il tributo dell’Amministrazione comunale e di tutta la città a un grande uomo che per anni, con competenza, passione e innovazione, si è distinto nella promozione dell’immagine turistica di Senigallia e dell’intera regione. Non dimentichiamo che soprattutto a lui Senigallia deve la conquista della sua prima Bandiera Blu nell’ormai lontano 1997. Da ambientalista vero, era consapevole che il turismo sostenibile e di qualità avrebbe rappresentato la chiave del nostro futuro. Questo è stato il suo insegnamento, a cui ancora oggi l’Amministrazione continua a tenere fede”.

Nell’occasione, il presidente della Fee-Italia Claudio Mazza consegnerà al sindaco Mangialardi la Bandiera Blu per gli approdi turistici, che nel 2015 Senigallia si è aggiudicata per il terzo anno consecutivo.

La Fee – spiega il sindaco – ha premiato la riqualificazione del Porto Della Rovere voluta dall’Amministrazione attraverso importanti interventi come lo sgombero dell’ex Cantiere Navalmeccanico, la realizzazione della nuova pescheria e l’installazione di impianti di illuminazione e videosorveglianza. Questo vessillo simboleggia il ritrovato rapporto tra la città e il suo porto, la riscoperta della nostra cultura marinara e la prospettiva di un futuro fondato sulla crescita del turismo e delle attività economiche ad esso legate”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura