SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La mostra di Mirella Saluzzo fa il botto: 20.000 spettatori a Senigallia

Dati molto positivi per l'esposizione che si è tenuta alla Rocca

Comì di Cucina
Mostra Mirella Saluzzo

“Bisogna tener presente che a Senigallia la scultura è oggi certamente un polo espositivo che attira tanta gente e la presenza alla Rocca Roveresca della bellissima raccolta civica degli scultori senigalliesi del Novecento (Alfio Castelli, Silvio Ceccarelli, Romolo Augusto Schiavoni, Enrico Mazzolani) agisce da calamita e da veicolo pubblicitario permanente”.

Questo è quanto ha segnalato il fotoreporter Giorgio Pegoli, salutando l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari ed il prof. Bugatti, direttore del Musinf, intervenuti all’incontro con il regista Jankowski. Giorgio Pegoli ha preso spunto dal consuntivo numerico, davvero notevole della mostra alla Rocca Roveresca della scultrice Mirella Saluzzo, che ha registrato in luglio ed agosto oltre ventimila visitatori paganti.

“Il dato” ha aggiunto Giorgio Pegoli “delle affluenze è stato da me oggettivamente rilevato informandomi sul numero dei biglietti d’ingresso alla Rocca, staccati nel periodo della mostra.Anche il bel catalogo della mostra ha sollevato interesse e ha avuto buon successo il workshop di fotografia, tutto dedicato alle impressioni sulle forme plastiche e sulle armonie compositive proposte dalle sculture di Mirella Saluzzo”.

Il 28, 29 e 30 giugno è stato organizzato un workshop fotografico in cui la tridimensionalità plastica della scultura è divenuta il tema di riferimento dell’arte fotografica. Questo interessante progetto di “crossboarding” è stato il risultato di una proposta elaborata dall’autrice delle sculture e dal prof. Carlo Emanuele Bugatti, poi realizzato grazie alla collaborazione del Museo d’arte moderna e della fotografia, del Comune di Senigallia, e della Gabbiano editoria e comunicazione di Ancona.

Riferendosi alle esperienze già svolte alla Biennale di Venezia e presso grandi istituzioni museali internazionali i fotografi chiamati a cimentarsi in questo lavoro sono stati Stefano Bascone, Roberto Grassi, Patrizia Lo Conte, Alfonso Napolitano, Anna Mencaroni, Stefania Ronchini, Marco Mandolini.

Alcuni scatti realizzati durante questa 3 giorni sono poi stati pubblicati in appendice al catalogo della mostra di Mirella Saluzzo, presentato alla stampa e al pubblico a fine luglio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura