Tennistavolo: al Centro Olimpico sfida ai campioni
Si svolgerà sabato 29 agosto il 10° ed ultimo torneo estivo
Si svolgerà sabato 29 agosto il 10° ed ultimo torneo estivo di tennistavolo che quest’anno ha visto la partecipazione complessiva di alcune centinaia di giocatori provenienti, oltre che da Senigallia, anche da altre parti d’Italia nella nostra città per turismo. Gli stranieri sono stati poi particolarmente numerosi per la concomitanza di due stage anglo-russo-tedeschi tenuti dl coach slavo Matjar Sercer a luglio ed agosto.
Oltre al torneo Imperatoresi disputerà in successione un secondo torneo giocato con racchette identiche, rigorosamente di legno, per annullare gli effetti impressi alla pallina dalle gomme sandwich ed esaltare altre caratteristiche come la prontezza di riflessi e la velocità. Nel tennistavolo infatti il gap tecnico tra i tesserati alla federazione e gli appassionati è rappresentato dal fatto che le gomme imprimono alla pallina straordinari effetti, impercettibili all’occhio non allenato, che fanno rinviare la sfera di celluloide in rete o fuori dal campo, spezzettando continuamente il gioco e rendendolo incomprensibile. Due mondi quindi diversi senza osmosi e che precludono a molti la possibilità di divertirsi.
Già da tempo, in particolare negli Stati Uniti d’America, sono state introdotte gare con racchette senza gomme in modo da diminuire drasticamente l’inconveniente ed avvicinare lo sport al mondo amatoriale. In queste condizioni, qualsiasi persona che giochi a pingpong (al mare o in campeggio e con il tavolo in giardino) può competere quasi alla pari anche con gli agonisti e spesso questi ultimi escono sconfitti. Sabato, in chiusura della stagione, si giocherà questa nuova formula in un apposito torneo che prevede anche premi stimolanti. Per entrambi i tornei (ore 15,00 formula tradizionale, ore 17,00 nuova formula) le adesioni sono possibili solo in loco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!