SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

All’Arena Gabbiano il 26 agosto “Il terzo uomo” in versione restaurata

Nuova degustazione di farro e vino; biglietti gratis per i lettori di Senigallianotizie.it

Il terzo uomo

Nuova serata speciale con annessa degustazione all’Arena Gabbiano mercoledì 26 agosto quando sarà proposta alle ore 21,30 la versione appena restaurata dalla Cineteca di Bologna di uno dei più celebri film del dopoguerra: “Il terzo uomo”, diretto nel 1949 da Carol Reed e interpretato da Joseph Cotten, Alida Valli, Trevor Howard e soprattutto uno straordinario Orson Welles.

Del genio di “Quarto potere” si celebra proprio quest’anno il centenario della nascita e per questo la Cineteca di Bologna ha voluto omaggiarlo curando il restauro di questo film, che entusiasmò pubblico e critica per il suo profondo significato e la sua particolare struttura sintattica: Welles, infatti, pur non essendone il regista né uno degli attori principali, viene ancor oggi ricordato e celebrato per la sua breve ma fondamentale partecipazione a questa pellicola, un noir di culto ambientato in una Vienna sconvolta dal conflitto mondiale.

Qui si reca uno scrittore americano per incontrare il misterioso amico d’infanzia Harry Lime, magistralmente interpretato appunto da Orson Welles. Jean-Pierre Berthomé ha scritto: “Harry Lime resta il personaggio decisivo, colui di cui parlano tutti gli altri anche quando non è presente sullo schermo. La sua sarà in effetti una creazione memorabile, un angelo caduto cinico e miserabile. Un doppio ambiguo che gli resterà incollato per una decina d’anni, sia alla radio sia alla televisione”.

Harry Lime è la migliore interpretazione e il massimo successo cinematografico di Welles – ha scritto invece Altiero Scicchitano, sottolineando come “il capolavoro di Carol Reed vortica attorno a un’attesa che l’arrivo di Welles esalta, dalla gran ruota del Prater alle fogne viennesi“.

A presentare la serata in Arena sarà Andrea Peraro della Cineteca di Bologna, che illustrerà le motivazioni del restauro e della sua proiezione al Cinema Gabbiano, dove sarà proiettato nel magnifico impianto digitale Sony4K, oltre a dare anticipazioni su un progetto che affiancherà anche nel prossimo inverno la sala senigalliese alla prestigiosa cineteca felsinea.

Inoltre, come accennato in premessa, il Cinema Gabbiano ha deciso di abbinare nuovamente a questa serata una gradevole degustazione: a tutti gli spettatori sarà dunque offerto gratuitamente al loro ingresso in Arena un saporito piatto di farro accompagnato da un bicchiere di vino.

L’apertura per la degustazione è prevista dalle ore 21. Ricordiamo che il biglietto intero sarà di 5,50 euro e il ridotto di 4,50 euro, mentre pagherà solo 4 euro chi presenterà il buono sconto ritirabile presso tutti i bagnini, gli hotel e l’infopoint del Comune di Senigallia.

Ma all’Arena Gabbiano entrano gratis i lettori di SenigalliaNotizie.it: sono in palio due biglietti omaggio per ciascuno dei primi due commentatori di questo articolo. Gli autori dei primi due commenti che compariranno sotto questo testo, potranno recarsi al botteghino insieme ad un’altra persona, indicando di essere i vincitori per poter assistere alle proiezioni gratuitamente. Nelle giornate in cui i film in cartellone sono due, il gioco raddoppia e i biglietti vengono messi in palio per ogni spettacolo in programma, sempre assegnando due omaggi a ciascuno dei primi due commentatori che richiederanno il film: i lettori dovranno indicare nel commento a quale film vorranno assistere.

L’appuntamento va anche considerato una conclusione “a posteriori” del festival “Ventimilarighesottoimari in giallo”.

Commenti
Ci sono 4 commenti
alessandro83 2015-08-25 18:58:44
Vorrei vedere questo film, grazie Cinema Gabbiano!
Ale87 2015-08-25 19:00:15
Il terzo uomo, da vedere...
emmanorma 2015-08-25 22:44:09
Mi piacerebbe vedere questo film, grazie
simonetta 2015-08-26 00:00:48
Mi piacerebbe vedere il film
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno