Piazza del Duca pronta per ospitare a Senigallia il festival del gelato
Torna la manifestazione itinerante: appuntamento dal 20 al 23 agosto con la sfida tra i gelatai
Dopo il Summer Jamboree, il ferragosto e i fuochi d’artificio, e durante il festival “Ventimilarighesottoimari in giallo”, Senigallia vede in questi giorni al via un’altra manifestazione che radunerà moltissima gente in piazza del Duca.
Si tratta della sesta edizione di Gelato Festival, la kermesse itinerante che farà tappa in città da giovedì 20 a domenica 23 agosto (orario 16-24, ingresso libero).
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Senigallia, torna dopo i buoni risultati in termini di visitatori e vendite del 2014. La tappa di Senigallia, la prima del tour dopo lo stop di Ferragosto, è stata presentata mercoledì 19 agosto, nella sala giunta del palazzo municipale, dal sindaco Maurizio Mangialardi, dall’ideatore Gabriele Poli e dall’assessore al commercio Gennaro Campanile.
Gelato Festival è l’evento che interpreta la voglia di gelato tra innovazione (nei gusti, nelle tecniche di produzione) e tradizione, mescolandola con l’alta qualità degli ingredienti. La sfida fra i migliori gelatai d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti torna dunque a beneficio dei tanti, senigalliesi e non, che lo scorso anno hanno prima assaggiato la selezione di gusti in gara e poi decretato la vittoria di uno dei concorrenti gelatai (oltre alla giuria popolare ve n’è anche una tecnica che ha dato, nel 2014, a Orlando Volpini il pass per la finale nazionale).
Dal 20 agosto sarà possibile degustare (anche con due tipologie di card) le creazioni che ogni maestro gelatiere proporrà, tra l’uso di prodotti tipici locali e un pizzico di fantasia.
Questi i gusti e i gelatieri in gara:
Tramonto di ponente (cioccolato, amarene e granella di amaretti) a cura di Leonardo Paialunga “Gelateria Il Pinguino – Senigallia”;
Cappuccetto Rosso (biscotti e rosolio di lamponi) a cura di Giovanna Bonazzi “Gelateria La parona del gelato – Verona”;
50 Sfumature (formaggio Philadelfia, biscotti Digestive e salsa di melograno) a cura di Francesco Zoppini “Gelateria City – Senigallia”;
Il mare d’inverno (mascarpone e noci) a cura di Joseph Guerrera “Gelateria Joseph- Marotta”;
I Rovi (ricotta di bufala e variegato di more) a cura di Orlando Volpini, “Gelateria Piccadilly-Senigallia”.
Il miglior gelatiere della tappa di Senigallia sarà proclamato l’ultimo giorno della manifestazione, domenica 23 agosto, grazie al voto combinato di giuria tecnica e popolare e parteciperà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.
E per omaggiare Senigallia ecco che il direttore tecnico di Gelato Festival Antonio Mezzalira ha messo a punto un gusto speciale, dedicato al simbolo stesso della città: La Rotonda. Si tratta di un fiordilatte al caffè con zucchero candito. Ma oltre a La Rotonda, ci sono tante possibilità di degustare gelati e altri prodotti per chi è intollerante al glutine e al lattosio, come il gusto ideato in occasione di Expo 2015: un sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola.
“Siamo molto contenti per questo gradito ritorno – ha commentato il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi -. Speriamo che il clima ci aiuti e sia più clemente dello scorso anno, ma ne approfitto per ringraziare ideatore e organizzatori per il sostegno datoci nel 2014: dopo l’alluvione avrebbero potuto scegliere di spostare la tappa in un’altra città e invece ci hanno supportato”.
Un supporto che ha sicuramente alleggerito il periodo post alluvione e che – come conferma l’assessore Campanile – si è poi rivelato “un’importante vetrina per il made in Italy e l’artigianato dolciario locale”.
Info su: www.gelatofestival.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!