SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ventimilarighesottoimari in Giallo”, il Festival inizia con “Cosa resta di noi”

Al via anche le visite guidate alla mostra “Dylan Dog detective dell’incubo”

Comì di Cucina
Dylan Dog

La quarta edizione del Festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo” si aprirà ufficialmente domani mercoledì 19 agosto, alle ore 18,45 alla libreria Iobook (via fratelli Bandiera, 33), dove si svolgerà un incontro con Giampaolo Simi, scrittore e giornalista viareggino, che ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction “RIS” e “RIS Roma”. Nell’occasione, Simi presenterà il suo ultimo noir, “Cosa resta di noi”, pubblicato nel 2015 da Sellerio.

Un noir che disturba e sorprende, una tensione che sale piano come la marea. La storia di un amore che lentamente si trasforma in veleno, di un vuoto intimo che trasfigura una ragazza meravigliosa. In questo senso “Cosa resta di noi” fa pensare ai romanzi di Patricia Highsmith. A intervistare l’autore sarà la scrittrice e giornalista Rai Maria Francesca Alfonsi.

In caso di maltempo gli incontri del pomeriggio all’angolo giallo (libreria Iobook – via fratelli Bandiera, 33) si svolgeranno presso l’auditorium San Rocco di Piazza Garibaldi, mentre quelli previsti dal programma nel Cortile della Rocca Roveresca si terranno nella Sala del Trono di Palazzo del Duca.

Alle ore 21,30, invece, in collaborazione con la Fondazione Rosellini, si svolgeranno le visite guidate alla mostra Dylan Dog detective dell’incubo, allestita a Palazzo del Duca. Sarà possibile infatti partecipare alle visite guidate gratuite (è previsto soltanto il pagamento del biglietto ordinario di € 3 d’ingresso) alla mostra Dylan Dog indagatore dell’incubo allestita dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini e la Sergio Bonelli editore.

A condurre per mano il visitatore attraverso i segreti di Dylan Dog, i suoi amici ed i suoi nemici, le migliori copertine e gli abiti di scena del film a lui dedicato saranno nientemeno che coloro che hanno dato forma e voce a questo personaggio entrato nella storia del fumetto italiano: Paola Barbato, Gianfranco Manfredi, Angelo Stano.

Paola Barbato ha esordito come sceneggiatrice di Dylan Dog nella serie del 1998 e da quel momento le sono state affidate alcune delle storie più significative. Gianfranco Manfredi ha iniziato a scrivere storie per Dylan Dog dal 1994, realizzando in tutto sette albi della serie regolare più svariati racconti per albi speciali e fuori serie. Angelo Stano è uno degli storici disegnatori di Dylan Dog e dal n. 42 ne è diventato anche il copertinista.

La presenza di questi importanti artisti consentirà agli appassionati di conoscere aspetti poco noti del personaggio e magari di farsi autografare il catalogo edito dalla Fondazione Rosellini con la storia di di Dylan Dog ambientata a Senigallia dal titolo: una notte con Lucrezia.

Per notizie, curiosità, materiali, interviste agli scrittori e tutto ciò che è legato a questa ricchissima quarta edizione di “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, è possibile consultare il sito Gialli.it, il web magazine ufficiale del Festival diretto da Ciro Sabatino.

Si ricorda inoltre che per tutta la durata del Festival in alcuni ristoranti ed esercizi di Senigallia è possibile gustare bevande e piatti tipici della tradizione culinaria greca dedicati all’ospite speciale di questa edizione, il grande scrittore ellenico Petros Markaris. L’elenco dei locali che aderiscono a Noir & Food è nel sito ufficiale del Festival www.ventimilarighesottoimari.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura