SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’alto medioevo senigalliese, un’eta’ sconosciuta

Incontro nell’area archeologica “La Fenice”

I secoli che vanno dal VI al X anche per Senigallia possono essere considerati “secoli bui” a causa della quasi assoluta mancanza di documentazione scritta.

Sappiamo che l’organizzazione cittadina e l’impianto urbanistico sono sopravvissuti grazie alla permanenza della città all’interno del sistema politico ed economico dell’Impero d’Oriente tramite l’Esarcato di Ravenna, si conoscono i nomi dei vescovi e di qualche chiesa, inoltre la documentazione ravennate ci fornisce limitate notizie sull’organizzazione agricola e sul ceto dirigente. Ma le zone d’ombra restano prevalenti per questo periodo storico, soprattutto sul tessuto urbano e sulla vitalità economica, e possono essere rischiarate solo dalla ricerca archeologica, che però in questo ambito per molto tempo è mancata, perché concentrata sull’età classica.

Recentemente, parallelamente ai saggi di scavo condotti prima dalla Sovrintendenza archeologica nell’area della Fenice, poi in altri siti dal prof. Lepore, si è cominciato a studiare anche la ceramica medievale con risultati che confermano e rafforzano l’ipotesi di una sostanziale tenuta economica e civile della città in età tardoromana e altomedievale. A portare avanti questi studi è il prof. Enrico Cirelli, archeologo dell’Università di Bologna, studioso di ceramica e impegnato da anni nella ricerca sugli insediamenti medievali.

Per quanto riguarda Senigallia il prof. Cirelli ha preso in esame le ceramiche provenienti dagli scavi dell’area del teatro “La Fenice”, di piazza del Duca e di via Gherardi. L’analisi del materiale rinvenuto nei diversi contesti di scavo consente di caratterizzare la Senigallia altomedievale, nei secoli che vanno dal V al IX, come un insediamento molto ricco sotto il profilo dei rapporti commerciali mediterranei e in particolar modo con l’area nord adriatica.

I risultati di queste ricerche, che aprono un capitolo nuovo nella conoscenza della storia della città, verranno presentati dal prof. Cirelli venerdì 21 agosto alle ore 21:30 nell’area archeologica della Fenice.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura