Al Musinf di Senigallia, omaggio al fotografo americano Harry Atwell
Workshop di Massimo Marchini: ha stampato una foto del 1922 a contatto dalla lastra in vetro originale
Harry Alton Atwell era nato nel 1879 in Chicago ed è morto nel 1957 a Sarasota, in Florida. Era divenuto assai famoso come fotografo ufficiale del Barnum & Bailey Circus. Sue foto sono oggi esposte al Circus Museum di Chicago.
Massimo Marchini, fotografo e collezionista,che al Musinf si occupa con successo delle antiche tecniche di stampa fotografica era riuscito ad acquisire sul mercato antiquario una bellissima lastra fotografica su vetro, realizzata da Harry Atwell, così da giorni al Musinf tutti gli appassionati di fotografia aspettavano con curiosità l’arrivo dagli Usa di questa lastra per poterne verificare lo stato di conservazione.
Quando è arrivato al Museo di Senigallia con il prezioso pacchetto contenente la lastra di Atwell Massimo Marchini ha capito che tutti si aspettavano da lui, che eseguisse una copia a contatto dal vetro originale. Cosa che Marchini ha fatto , non nascondendo una certa emozione.
Emozione, che, verificato il perfetto stato della lastra e la bellezza della stampa, è stata subito condivisa dal prof. Bugatti, direttore del Museo di Senigallia, dal fotografo Lorenzo Cicconi Massi, al Musinf per una intervista giornalistica, dal fotografo Enea Discepoli,collezionista delle foto cinematografiche di Elio Luxardo, dal prof, Renato Galbusera, titolare della cattedra di scultura dell’Accademia di Brera, dalla prof. Maria Jannelli, ritrattista, professore emerito del Liceo artistico di Brera. Il prof. Galbusera e la prof. Jannelli erano al Musinf per la programmazione, nel prossimo novembre, della mostra omaggio a Pier Paolo Pasolini.
Stampa e negativo in vetro Harry Alton Atwell, saranno esposti al Musinf a partire dal 18 agosto, unitamente ad altre lastre in vetro negative dei primi del Novecento, acquisite recentemente da Massimo Marchini.
L’immagine della girl, fotografata da Atwell nel 1922 nella Wilson Beach di Chicago appartiene ad una serie di scatti di Atwell, cui era stata, all’epoca dedicata anche una pubblicazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!