SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ventimilarighesottoimari in giallo pronta al via a Senigallia

Edizione con grandi nomi: da Markaris a Benni, passando per la mostra dedicata a Dylan Dog

Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977
Dylan Dog, storia ambientata a Senigallia

“Un festival nato senza clamori quattro anni fa sul quale il Comune ha continuato a lavorare efficacemente con altre realtà culturali della città e che oggi è diventato un appuntamento unico nel suo genere in Italia”.

Con queste parole il Sindaco Maurizio Mangialardi ha presentato alla stampa l’edizione 2015 di Ventimilarighesottoimari in giallo, il festival organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini e la libreria iobook in programma dal 19 al 25 agosto e che vivrà la sua anteprima domani 14 agosto con l’apertura della mostra su Dylan Dog a Palazzo del Duca (inaugurazione ore 19.00).

“Un’edizione di grande qualità e richiamo – ha ribadito il Sindaco – in grado di occupare uno spazio originale ed innovativo nel panorama culturale ed editoriale. Un programma quanto mai ricco ed articolato: una settimana di incontri, presentazioni di libri, reading, visite guidate alla camera gialla, carrettino dei libri in spiaggia, mostre e letture animate per bambini”.

Questa edizione si caratterizza per la presenza a Senigallia il 21 agosto di uno dei più importanti scrittori noir europei: Petros Markaris (alle 18.45 nel cortile della Rocca e alle 21.30 alla Rotonda dove dialogherà con Alberto Sironi, regista della fortunata serie televisiva su Montalbano). Scrittore e drammaturgo (ha collaborato con il regista Theo Angelopoulos) Markaris, considerato il Camilleri greco, è stato il primo autore a parlare nei suoi romanzi della crisi economica greca e dei fenomeni di malaffare e corruzione che l’hanno preceduta ed accompagnata.

Accanto a lui ci saranno moltissimi importanti autori italiani, da Stefano Benni con il suo Cari mostri a Giampaolo Simi, da Alessandro Robecchi alla criminologa Roberta Bruzzone. Un giallo che nella rassegna senigalliese viene declinato nelle sue diverse dimensioni e nei suoi rapporti con i fatti della storia, dello sport (un incontro sarà dedicato all’ultimo chilometro di Marco Pantani), della letteratura (in programma una lectio magistralis del critico letterario Massimo Raffaeli sulla Donna della domenica di Fruttero & Lucentini), della cronaca.

Adriano Rosellini, fondatore dell’omonima Fondazione partner della manifestazione, ha sottolineato l’importante funzione svolta dal festival per approfondire la conoscenza dei vari aspetti storici e letterari legati a questo genere. Molto attese anche quest’anno le visite guidate e gratuite alla camera gialla, sede della Fondazione Rosellini, programmate dal 21 al 23 (visite dalle 22.30 alle 0.30, per prenotazioni telefonare al n. 0716629350 o inviare una mail a ventimilarighesottoimari@comune.senigallia.an.it).

Giovanna Curto in rappresentanza della libreria Iobook ha evidenziato l’azione incisiva che eventi come il festival del giallo di Senigallia svolgono per promuovere la lettura nel nostro paese.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno la presenza del Circolo Lettori di Senigallia che animerà letture ad alta voce di classici del noir nell’angolo giallo di Via Fratelli Bandiera (gli appuntamenti dell’aperigiallo) e le letture animate per bambini fino a sei anni a cura del gruppo di Senigallia di nati per leggere.

Nuova anche la sezione noir & food, con un omaggio gastronomico ispirato alla Grecia di Markaris a cura dei ristoranti senigalliesi (l’elenco è pubblicato sul sito del festival www.ventimilarighesottoimari.it).

Domani 14 agosto alle 19 si inaugura invece l’attesissima Mostra su Dylan Dog indagatore dell’incubo (Palazzo del Duca dal 14 agosto al 1 novembre, apertura dalle 21.00 alle 24.00): un’esposizione realizzata in collaborazione con Sergio Bonelli Editore e la Fondazione Rosellini, dedicata ad uno dei più popolari personaggi del fumetto italiano, con le opere dei suoi storici disegnatori come Angelo Stano e Bruno Brindisi ed un’autentica chicca: una storia inedita di Dylan Dog ambientata a Senigallia, tra la Rocca e la Rotonda, disegnata da Luca Casalanguida e sceneggiata da Gianfranco Manfredi.

Ulteriori notizie sul festival nel sito della manifestazione www.ventimilarighesottoimari.it e nella news magazine ufficiale www.giallo.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura