Alla Rotonda di Senigallia torna “L’Estetica dell’effimero”
Appuntamento fino al 19 agosto con la rassegna dei fratelli Anna e Lorenzo Marconi
Giunta quest’anno alla quarta edizione, fino al 19 agosto, alla Rotonda di Senigallia, torna “L’Estetica dell’effimero“, la kermesse ideata dai fratelli Anna e Lorenzo Marconi. L’iniziativa, nata dall’idea di promuovere le diverse forme artistiche legate alla creatività e alla storia del costume, negli anni ha avuto un grande successo di pubblico e ha visto il coinvolgimento e la collaborazione di artisti, musicisti, costumisti e fotografi provenienti da tutta Italia.
Quest’anno la rassegna è dedicata alla “Musa egocentrica”, Luisa Casati, la cui vita è stata interamente permeata dall’arte ed è divenuta arte essa stessa.
“Egocentrica – spiegano i fratelli Anna e Lorenzo Marconi – poiché ogni artista pone sé stesso al centro del mondo, ma suo malgrado diventa fonte di ispirazione per chi lo circonda, musa intesa come maschera, fotografia, personaggio, oggetto, tutto ciò che volto alla sua eccezione femminile possa stimolare l’artista”.
Anna e Lorenzo Marconi da oltre venti anni, attraverso le loro opere spaziano dall’arte all’artigianato. Lavorano ed espongono le proprie creazioni nel laboratorio-negozio Orientexpress nel centro storico di Senigallia. La creatività è stata il filo conduttore della loro vita e li ha portati a diventare, con le loro maschere, protagonisti assoluti del Carnevale di Venezia dove hanno ricevuto numerosi premi e apprezzamenti.
“La creatività, la passione e la professionalità – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – sono gli elementi alla base del grande successo dei fratelli Marconi, i quali, con le loro creazioni artigianali e artistiche, hanno contribuito a dare lustro e prestigio internazionale a Senigallia. Elementi che ritroviamo in questa rassegna raffinata e di grande qualità che non a caso si svolgerà alla Rotonda, luogo simbolo dello stile e della bellezza della nostra città. Oltre agli aspetti culturali, l’Estetica dell’Effimero rappresenta un’occasione anche per riflettere sulle prospettive dell’artigianato artistico, settore che ha radici profonde a Senigallia e che può rappresentare anche un volano di sviluppo economico“.
I Marconi esporranno una scelta di cappelli artistici tra i più fantasiosi e mirabolanti della loro produzione e naturalmente l’abito “Monsieur Sofà e Mademoiselle Cocò” vincitore del premio per la più bella e creativa maschera del Carnevale di Venezia 2015. Ad esporre le proprie opere al fianco di quelle dei Marconi troveremo i fotografi Attilio Bruni, Antonio Chiesa e Daniele Ferretti con gli attimi del Carnevale di Venezia. Alfio Tolasi e Marco Di Lauro che popolano le calli veneziane con i loro poetici costumi ed in fine fiore all’occhiello della Regione Marche e del Made in Italy in generale, una scelta tra i più bizzarri cappelli del “Cappellaio Pazzo” di Montappone.
Da sottolineare la nuova locandina della manifestazione che è stata creata appositamente dall’artista senigalliese Davide Baldoni, famoso disegnatore per la Disney e non solo. Il manifesto, un tripudio di colori e fantasia, rappresenta a pieno la caleidoscopica kermesse ideata dai fratelli Marconi. Parallelamente ai giorni di esposizione, corre un calendario di eventi e spettacoli che caratterizzano ogni serata grazie alla guida e allo stile di uno o più artisti.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 24.
Questo il ricco programma di appuntamenti che si svolgeranno durante l’evento:
Martedì 11 Agosto ore 21,30 – LA PORTA DI ATTILA
Progetto fotografico di e con il fotografo torinese Attilio Bruni. Attraverso sorprendenti video e immagini si omaggia la Porta Verde di Venezia divenuta in questi anni luogo Cult dove ogni maschera deve essere ritratta per sentirsi importante. Gli scatti saranno prossimamente raccolti in un libro dello stesso Bruni.
Mercoledì 12 Agosto ore 21,30 – IL VATE E LA DIVA
Una storia attraverso le lettere. Di e con Mauro Pierfederici e Alessio Messersì. Attraverso la lettura della corrispondenza tra Gabriele Dannunzio ed Eleonora Duse, la serata fa luce sulla figura della prima diva del teatro italiano. Impreziosita da interventi musicali e la presenza di scene mimate in abiti Decò.
Giovedì 13 Agosto ore 18 – SULLE TRACCE DELLA MAGA DI OZ
Novità assoluta per la regione Marche. Serata dedicata interamente alla corrente letteraria dello SteamPunk. Tale evento prevede il suo inizio con una passeggiata dei partecipanti in perfetto stile steampunk, per le vie del centro attraverso le principali attrazioni storiche e monumentali della città, con termine alla Rotonda a Mare. Ore 21,30 SCHIZZI D’ARTISTA. Il fumettista Disney Davide Baldoni ideatore del logo per “L’estetica dell’Effimero” si mette a disposizione per la realizzazione di bozzetti eseguiti al momento. Su prenotazione cena sulla terrazza della Rotonda a cura del cuoco stellato Mauro Uliassi.
Venerdì 14 Agosto ore 21,30 – LE MUSE E LA DANZA
L’Ottocento Romantico a cura dell’Associazione Marche Ottocento della Compagnia Nazionale di Danza Storica. Si alternano momenti danzanti in cui viene coinvolto anche il pubblico, a situazioni in cui si spiega la vita e il bon ton dell’epoca Romantica.
Sabato 15 Agosto ore 21,30 – LES CORDES ET LA MER
Musica barocca a cura della scuola musicale Bettino Padovano. Letizia Cerasa (arpa), Anna Ippoliti (arpa), Gioele Bellegamba (violino), Francesco Mangialardi (chitarra). Su prenotazione cena barocca sulla terrazza della Rotonda a cura del cuoco stellato Mauro Uliassi.
Domenica 16 Agosto ore 21,30 – EMOZIONI DI CARTA
Lezione per costruire una maschera di cartapesta a cura del laboratorio artistico Orientexpress. Manipolare la carta è da sempre un’esperienza per stimolare e risvegliare i sensi. Per affrontare questa lezione non servono particolari capacità artistiche ma la disponibilità a mettersi in gioco da parte di grandi e piccini.
Lunedì 17 Agosto ore 21,30 – PREMIAZIONE CONCORSO “CATTURA L’EFFIMERO”
Concorso che affianca la manifestazione “L’Estetica dell’Effimero” durante la quale i partecipanti sono invitati a ritrarre gli attimi che ritengono più interessanti.
Martedì 18 Agosto e Mercoledì 19 Agosto – Ultimi giorni della mostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!