Con il mercato bio, una visita tra i frutteti, gratis per due lettori di Senigallia Notizie
Domenica 9 agosto una giornata presso l'azienda agricola Frutta Nostra di Corinaldo. Commenta e vinci
Nel mese più caldo le visite guidate del Mercato Bio fanno tappa al “fresco” dei frutteti di “Frutta nostra”. Domenica 9 agosto saremo infatti ospiti dell’Azienda corinaldese che ha cura di fornire di splendida frutta bio i banchi del Mezza Campagna ogni sabato mattina.
“Gigi” ci racconta la sua esperienza con il bio: “è iniziato tutto circa 20 anni fa, per puro diletto. Poi la passione per le piante da frutto è cresciuta insieme alla convinzione di dover abbandonare l’uso di prodotti chimici per la loro cura. Ho man mano capito che il sistema con cui si produce cibo al giorno d’oggi non è sostenibile ed alla lunga risulterà dannoso per tutti noi e l’ambiente. C’era bisogno di cambiare filosofia di vita e di produzione”.
Ora questa piccola azienda familiare (costituitasi formalmente tre anni fa) conta su più di duecento piante da frutto di svariate specie.
La serata avrà inizio alle 17,30 con il ritrovo in azienda cui seguirà la visita guidata del frutteto. Sarà anche un’ottima occasione per avere delle dimostrazioni pratiche su come si proteggono le colture da parassiti e malattie attraverso l’uso di prodotti previsti in agricoltura biologica.
Immersi nel verde faremo la conoscenza di questa azienda che nel suo piccolo, con passione e consapevolezza, conduce una tenace battaglia per il rispetto della natura e del territorio.
Per finire, cena luculliana con cucina “casereccia”, preparata dalla “padrona di casa”, di quelle che piacciono a noi…
Costo della giornata 15,00 euro!
Per i lettori di Senigallia Notizie, poi c’è un’opportunità in più, ovvero quella di poter prendere parte gratuitamente alla visita in azienda! Ecco come: i primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo di partecipare, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di aderire gratis alla visita del 9 agosto presso l’azienda Bignami. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: non saranno validi commenti fatti “a nome di altri”.
PROGRAMMA:
• Ore 17.00: ritrovo presso lo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato) in Via Abbagnano 3, a fianco del multisala, e partenza alla volta di Corinaldo, ove risiede l’Azienda “Frutta nostra”.
• Ore 17.30: ritrovo in Azienda
• Ore 18.00: presentazione e visita guidata al frutteto
• Ore 19.00: dimostrazione pratica di tecniche biologiche per protezione colture
• Ore 20.00: cena “casereccia” con i prodotti dell’azienda
Per info e prenotazioni 346 0388919, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 35 partecipanti
www.arvultura.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!