SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il sindaco Mangialardi risponde a Cgia, Confindustria, Confcommercio e Cna

“Condivido le vostre preoccupazioni, ripartiamo dalle tante cose buone fatte insieme”

1.996 Letture
commenti
Caffespresso
Maurizio Mangialardi durante l'incontro con Franco Giannini

Condivido pienamente le preoccupazioni contenute nel documento firmatoda Cgia, Confindustria, Confcommercio e Cna dopo l’approvazione dell’ultimo bilancio di previsione. Credo che tale approvazione sia stata una prova di grande competenza e maturità politica, dal momento che si trattava di affrontare in tempi brevi (purtroppo non dipendenti dalla nostra volontà) un documento di programmazione economica non facile, che avremmo certamente voluto diverso, ma che dà risposte alla città.

Non dobbiamo però nasconderci: tutti noi sappiamo bene che il momento difficile è tutt’altro che alle spalle. La riduzione dei trasferimenti statali, così come i vincoli imposti dal patto di stabilità, sono una realtà con la quale tutte le amministrazioni pubbliche devono fare i conti. D’altra parte, nessuno meglio di coloro che sono chiamati a rappresentare il mondo delle imprese dovrebbe sapere quanto queste misure, in alcuni casi draconiane, abbiano penalizzato in primis il sistema produttivo. E allora, è evidente che i Comuni non possono continuare a sostenere il peso di politiche incentrate sui tagli e sul blocco sia della spesa che degli investimenti. Anche perché, come ho già detto di recente, non potendo né pagare né investire, si rischia di trasformare i nostri enti da attori dello sviluppo territoriale a volano di crisi.

Dunque ben venga il contributo delle associazioni di categoria, avviamo subito il confronto sulle misure da adottare, ma non si ceda alla facile demagogia: il nostro è un Comune virtuoso, che non a caso senza l’introduzione da parte del governo della contabilità armonizzata potrebbe vantare oggi un avanzo di 6 milioni di euro e che ha fatto della rigorosa razionalizzazione della spesa il punto fermo della sua programmazione.

Piuttosto, ripartiamo dalle tante cose buone fatte insieme, frutto della pluriennale e feconda collaborazione che ha sempre caratterizzato il rapporto tra il Comune di Senigallia e le associazioni di categoria e che ha permesso alla nostra città e al nostro sistema economico di reggere al violento impatto della crisi, quando altrove, anche nella nostra provincia, venivano cancellati interi comparti produttivi.

Penso alla promozione di quei settori dell’economia – il turismo, il commercio, la cultura, l’accoglienza – che fanno della nostra città la prima meta turistica delle Marche e una delle più conosciute dell’intero panorama nazionale. Ma penso anche a provvedimenti di natura urbanistica che hanno messo gli imprenditori nelle condizioni di investire e di alimentare l’economia del territorio. Solo per fare alcuni esempi vorrei citare il piano degli arenili, o la variante per la riqualificazione delle strutture alberghiere, o ancora il Programma Operativo di Riqualificazione Urbana, strumento attraverso cui il Comune ha definito un coerente disegno urbano per il governo del territorio e rispetto al quale gli operatori privati possono proporre progetti coerenti con la strategia di riqualificazione globale individuata. E penso, inoltre, anche al sociale, dove lo risorse stanziate hanno permesso di salvaguardare la qualità dei servizi e di far lavorare le nostre imprese locali.

Come si vede, non è solo una questione di pressione fiscale, che comunque mai e poi mai avremmo voluto elevare all’attuale livello, ma si tratta anche di visione, di programmazione e, soprattutto, di progetto, che necessariamente dovremo perseguire insieme.

da Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia

Commenti
Ci sono 8 commenti
leofax 2015-08-06 20:34:25
Mi sembrava di essere sulla rubrica comunale "Scrivi al Sindaco" leggendo il patto di stabilità, il piano degli arenili, penso a... etc. etc. e invece sono su senigallianotizie. E' anche vero che tutte queste associazioni si sono prodigate durante la campagna elettorale per la rielezione di Mangialardi e in fondo quello che hanno seminato stanno raccogliendo. Quello che a me dispiace, è chi non lo ha votato e deve sostenere più tasse e nessun beneficio. Leonardo Maria Conti
miki1 2015-08-06 20:53:35
concordo con leofax
un povero tra i poveri (di politica) 2015-08-06 22:05:43
"HA HA HA - IL CALDO DA ALLA TESTA" Come le racconta lui (...omissis...). Peccato che le cose non stanno proprio così ma sono esattamente l'opposto. Girate la parola Eccellenza e vedete cosa rimane. MA E' SEMPRE COLPA DEGLI ALTRI, sa solo dire le stesse cose, in questi 5 anni passati quante volte lo avete sentire dire, ogni anno all'approvazione del bilancio, QUANDO LUI PRENDE DECISIONI CONTRO LA POPOLAZIONE. Se tutti si buttano nel pozzo non è detto che sia la cosa giusta da fare. Ma i Senigalliesi non solo si buttano nel pozzo ma lo fanno per primi. Forse gli analisti economici del comune o del sindaco dovrebbero spiegargli che l'economia non si rilancia alzando le tasse al punto di strozzare la cittadinanza. La Corte dei Conti ha avvisato il governo e tutti i sindaci, che alzare al massimo le tasse, già al limite della sopportazione, è SBAGLIATO e autorizza l'insurrezione popolare. A Senigallia il sindaco cosa ha fatto? ha subito alzato al massimo le tasse. Ma siamo l'ECCELLENZA anche con il patto di stabilità che non è di questo hanno. Sei Milioni di disavanzo (mancanti dalla cassa) diventano, per lui, sei milioni di avanzo (in più in cassa). Spiegategli che tra averli in più o averli in meno c'è una differenza di 12 milioni. L'economia si rilancia abbassando le tasse, in maniera notevole, per stimolare nuove imprese ad investire nel territorio e dare lavoro a persone del luogo al punto che altre persone possano venire a lavorare nel territorio. Ripartirebbero tutti i consumi, compresa l'edilizia, e sarebbero soldi che rimarrebbero sul territorio. Questo non lo dico io ma economisti di fama mondiale che ora stanno passando in televisione correggendo anche le politiche economiche adottate su base Europea. Me lui forse in questo periodo è troppo occupato in feste e manifestazioni, che non sono il futuro di Senigallia, ma una boccata di ossigeno, e poi non trova il tempo per studiare attentamente il bilancio e quello che avrebbe adottato, scusandosi della brevità di tempo avuto. HA HA HA. I senigalliesi si renderanno conto di quello che ha fatto nelle prossime buste paga o pensioni per l'aumento dell'addizionale comunale e poi il 16 dicembre 2015 quando ci sarà da pagare le seconde rate delle tasse comunali. HA HA HA ma siamo l'eccellenza??? CREDO CHE FACCIA MOLTO CALDO PER TANTA GENTE IN QUESTO PERIODO MA HA POCHI DA IN TESTA IN QUESTA MANIERA. Non conviene essere alti in questo periodo i raggi del sole arrivano prima in testa.
maria garbini 2015-08-07 09:12:39
Continuare a rammentare che: A) Senigallia sette-7 assessori UNO in più che in consiglio regionale? B) Una foto al giorno c'imprime in testa la bellezza del ricciolino! s610
Gnagnolo
Gnagnolo 2015-08-07 15:17:03
Scusi sig.ra Maria Garbini, quanti assessori ci sono a Senigallia e quant'è la differenza rispetto alla Regione?
Antonio 2015-08-07 19:04:38
7 Assessori a Senigallia, 6 in regione
Antonio 2015-08-07 19:06:16
Condivide pienamente le preoccupazioni il Sindaco....e intanto gli ha rifilato l'ennesimo "cetriolo"....ahahahah Che comica ragazzi, uno (...omissis...) (il Sindaco), gli altri prima lo spalleggiano e lo votano e dopo si alterano? ahahaha Meglio delle comiche!
octagon 2015-08-07 22:19:48
Perché è cosi che funziona, prima ti offro il mio appoggio, poi ti chiedo quello che mi spetta! Altrimenti perché adesso escono articoli di associazioni e quant'altro che fanno il pianto del coccodrillo. Alla fine questi verranno accontentati statene certi, mentre il cittadino se la pia n'ter ....avete capito si! Sempre più fiero del mio voto!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno