Una fonte nascosta, in un luogo di gran fascino a Senigallia-Crocifisso della Valle
Silenzio, quiete e natura a due passi dal centro - FOTO
In una strada alberata e poco frequentata, piuttosto nascosta benché vicina alle più trafficate arterie del centro città, c’è una fontana d’acqua poco visibile, ma dalla storia tutta particolare.
La strada è quella del Crocifisso della Valle, che dà il nome pure alla sorgente omonima e a una delle zone più affascinanti del senigalliese.
Per arrivarci è sufficiente percorrere via dei Pini in direzione Sant’Angelo, girando a sinistra quando il viale sta per piegare a destra: prendendo la strada del Crocifisso della Valle, ci si addentra in “un angolo di tranquillità a pochi metri dal centro ormai caotico”, come sottolinea il bel volume Per le antiche strade-2.
Proprio di fronte alla piccola e antica chiesa sulla sinistra (Chiesa del S.S. Crocifisso della Valle, Parrocchia Portone, 1870) ci si trova di fronte la vecchia fonte: la sorgente d’acqua era rimasta sepolta per anni a causa degli smottamenti del terreno, prima di venire portata a nuova luce nel 1994 dai volontari del Gruppo Società e Ambiente: ora è perfettamente funzionante.
Proseguendo lungo il percorso, la via cambia nome in Strada della Fonte Mandriola e proseguendo in salita, sempre immersa nel silenzio e tra gli alberi, conduce proprio al borgo della Mandriola.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!