Alla Rotonda di Senigallia si parla di “Marcheconomy”
Il 22 luglio lo studio di G.Goffi sullo sviluppo economico della regione in bilico tra passato e futuro
Mercoledì 22 luglio, alle ore 21, presso la Rotonda a mare di Senigallia, si terrà la presentazione del libro di Gianluca Goffi “Marcheconomy. The changing shape of a model. Un modello che cambia forma” (Editrice Aracne, Roma).
In questa presentazione si parlerà di turismo, ultimo capitolo del volume, sia a livello locale che regionale. Una delle ipotesi di rilancio dell’economia di una regione, le Marche, a lungo riferimento per equilibrio tra sviluppo economico e coesione sociale, ora sospesa tra passato e futuro, si basa su un’estesa ricerca empirica con l’obiettivo di innalzare la competitività del settore turistico e fare della sostenibilità il fattore determinante del suo successo.
Il libro contiene un’indagine sulle piccole destinazioni di eccellenza del turismo nazionale con un campione di ben 370 Comuni, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati in un paper – “Does sustainability enhance tourism destination competitiveness? Evidence from Italian Destinations of Excellence” (Marco Cucculelli, Gianluca Goffi, 2015) – nel “Journal of Cleaner Production”, una delle riviste scientifiche più importanti al mondo sul tema della sostenibilità. Dal campione è stato successivamente estratto anche un sottocampione di 33 Comuni marchigiani, che ha permesso una analisi della competitività del turismo regionale.
Il secondo caso applicato è sulle imprese ricettive dell’area di Senigallia, la destinazione di punta del turismo marchigiano.
La presentazione prevede i saluti di Maurizio Mangialardi (Sindaco di Senigallia), l’introduzione di Iridio Mazzucchelli (Console Regionale Maestri del Lavoro d’Italia) e gli interventi, oltre dell’autore, di Tonino Pencarelli (Docente Economia e Management Università di Urbino), Giovanni Dini (Direttore Centro Studi Sistema CNA Marche) e Goffredo Giovanelli (Vice Preside Istituto Alberghiero Senigallia).
Al termine della presentazione verrà offerta una degustazione di vini biologici e vegani. In sala una mostra di quadri dell’Atelier Moira Bigelli (autrice copertina libro). L’ingresso è libero.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!