A Senigallia la presentazione di un libro su Alberto Moravia
Nella libreria Iobook l'autrice Silvia Serini sarà introdotta da Luca Frontini
Tra gli intellettuali che hanno attraversato il Novecento intrattenendo con esso, e le sue molteplici espressioni artistiche, un’intensa e osmotica relazione, c’è indubbiamente Alberto Moravia (nato Alberto Pincherle, Roma 1907 – 1990) che è ora al centro di un vivace libro con cui Silvia Serini ha indagato il rapporto tra lo scrittore e il cinema.
Il libro, intitolato Alberto Moravia e il cinema. Una rilettura storica (Edizioni Aras, Fano 2014, pp. 132), verrà presentato da Luca Frontini (Associazione di Storia Contemporanea) domenica 19 luglio alle ore 19.30 presso la Libreria Iobook.
L’opera dà conto dell’idea del cinema dello scrittore capitolino che, fin dai suoi esordi, impresse una svolta in senso realista alla letteratura italiana, nell’ambito della quale viene tuttora considerato un romanzo capitale. Così troviamo in queste pagine Moravia soggettista, sceneggiatore, regista (una sola volta con il cortometraggio “Colpa del sole”, 1951) e critico cinematografico, capace di intrattenere diverse tipologie di rapporto con “la settima arte”.
L’autrice pone in relazione i singoli testi moraviani con le rispettive trasposizioni cinematografiche e ricostruisce la profondità e le peculiarità di un atteggiamento culturale che ha decisamente influenzato, nei contenuti come nelle modalità, l’Italia del secondo dopoguerra. In sostanza, una bella edizione, inserita nella nuova collana “I volti di Clio”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!