Chiudere la Donna Nera in due mosse: L’Arrocco Roveresco numero 240
Dal 21 luglio a Senigallia prendono il via le simultanee scacchistiche sotto i Portici Ercolani
Ecco il numero 240 per L’Arrocco Roveresco, rubrica dedicata al gioco degli scacchi, curata sulle pagine di Senigallia Notizie dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Anche in questa puntata, oltre al consueto quesito, ricordiamo gli eventi che a luglio e agosto coinvolgeranno gli appassionati del gioco e quanti vi si vorranno avvicinare.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, oltre a presentarci il consueto problema settimanale per giocare on-line su Senigallia Notizie, ci ricorda i prossimi appuntamenti che caratterizzeranno l’estate scacchistica 2015 di Senigallia.
Sabato 25 luglio a Sant’Angelo, appuntamento con il 23° Torneo di Scacchi Semilampo.
Come ogni anno premi e regali per tutti i partecipanti: torneo con sette turni di gioco, con cadenza a 15 minuti.
Organizzato dal Circolo Scacchistico Senigalliese insieme al Circolo e Unione Sportiva ACLI di Sant’Angelo e all’Unione Sportiva ACLI Provinciale e Regionale.
La sede di gioco è presso il Circolo ACLI, dietro la Chiesa Parrocchiale della frazione di Senigallia.
Per informazioni: 338.8796949 oppure 334922097.
Dal 21 luglio al 21 agosto 2015 si terranno le tradizionali Simultanee Scacchistiche che animeranno, due volte a settimana, le notti estive sotto i Portici Ercolani, in centro a Senigallia, con mini corsi tenuti dai giocatori del Circolo Scacchistico Senigalliese e partite lampo tra i presenti e i componenti stessi del Circolo.
L’appuntamento sarà ogni venerdì e martedì alle 21.15.
Tutte le informazioni sul mondo locale degli scacchi sono su www.senascacchi.it
Ed ecco, infine, la presentazione del problema della settimana: “Come chiudere la donna Nera in due mosse”.
Il Bianco vince in due mosse, o tre con una variante. Buon divertimento e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero 239, il Bianco deve sbrigarsi!
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