SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il logos del processo”, a Senigallia la presentazione del libro di Roberto Paradisi

Appuntamento pubblico venerdì 17 luglio nell'auditorium San Rocco

"Il logos del processo", libro

Verrà presentato pubblicamente nella serata di venerdì 17 luglio il libro di Roberto Paradisi “Il logos del processo”.

La serata, organizzata dall’associazione culturale Logos, si terrà alle 21,15 all’Auditorum San Rocco di Senigallia e avrà uno svolgimento che andrà ben oltre il semplice incontro-dibattito tra l’autore e i lettori. Si tratterà infatti di un vero e proprio tuffo nel mondo dell’antica Grecia con letture e musiche che renderanno la serata intensa e suggestiva. A coordinarla sarà il giornalista Luca Pagliari, mentre, dopo il saluto di Marco Benarrivo, presidente dell’associazione Logos, il dibattito sarà moderato dal professor Giulio Moraca. Interverrà l’insegnante di greco antico Silvia Rotatori e i brani saranno letti da Laura Belbusti con l’accompagnamento musicale del violino di Giulia Mondelci.

“Il Logos del processo” (Giappichelli editore) è un saggio che verrà adottato a settembre presso la cattedra di filosofia del diritto dell’Università di Perugia con la quale l’avvocato Paradisi collabora ormai da anni. Si tratta tuttavia di una lettura piena di spunti che la rendono interessante anche per i non professionisti del diritto.

Vengono ripercorse le origini filosofiche del processo penale accusatorio. Dalle intuizioni di Eraclito alla dialettica di Platone, dai processi a Oreste, a Socrate e Apuleio fino alla “cross examination” moderna (interrogatorio incrociato) divenuta nota grazie alla cinematografia americana. Un lungo cammino alla ricerca della formula ideale per scoprire la verità garantendo i diritti degli accusati e le ragioni delle vittime.

Temi quantomai all’ordine del giorno anche ai nostri tempi. Per approfondirli direttamente con l’autore non resta quindi che recarsi venerdì 17 alle 21.15 all’Auditorium San Rocco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno