SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiusi in una stanza, serve ingegno per uscire: a Senigallia arriva Escapeit

Un gioco ambientato nella realtà presente soltanto in poche grandi città

Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977
Ideatori Escapeit

Sabato 18 luglio apre a Senigallia ESCAPEIT, la prima escape-room delle Marche e della costa adriatica e una delle pochissime in Italia, dove ve ne sono soltanto in alcune grandi città.


Di cosa si tratta? “Le escape-room sono luoghi dove un gruppo di giocatori (da un minimo di 2 a un massimo di 6 per squadra) viene chiuso (volontariamente) in una stanza ed ha un’ora di tempo a disposizione per uscirvi, dopo aver raccolto indizi, risolto enigmi e giochi di logica che aprono la porta sull’esterno”, spiega Leonardo Castriota, amministratore delegato della CST Entertainment & Production, ideatrice della escape-room senigalliese (foto).

Si tratta in breve di una trasposizione nella realtà delle escape-room dei videogiochi: “di solito si traspone il reale in virtuale, in questo caso si compie l’operazione contraria – sottolinea Camilla Giuliani, marketing manager CST – . Allo stesso tempo si passa dalla solitudine di chi gioca a un videogame al gioco collettivo: qui può vincere solo la squadra, non il singolo”.

“Si tratta di un gioco, che sviluppa l’ingegno e stimola la mente, sempre più di tendenza in tutto il mondo ma non in Italia, dove è poco conosciuto – sottolineano gli ideatori – . Noi decidiamo di proporlo in una città piuttosto piccola sperando di attrarre giocatori da tutta la Regione e i turisti”.

ESCAPEIT di Senigallia propone 3 stanze (per oltre 100 metri quadri complessivi) in cui giocare, legate ad altrettante diverse storie: Sherlock’s Home è un giallo che rimanda al famoso detective, Santabarbara invece catapulta i giocatori all’interno della seconda guerra mondiale, Stanza del Principe ricorda invece la strage del Valentino, compiuta proprio a Senigallia nel 1502: le storie sono state pensate dagli organizzatori “e non faranno leva sulla paura e sull’ansia, ma serviranno solo a stimolare l’ingegno per trovare la via d’uscita”.

ESCAPEIT ha un costo che varia dai 10 ai 15 euro a giocatore (generalmente, dai 16 anni in su) ed inaugurerà in via Arsilli 60 sabato 18 luglio, alle ore 21; poi gli orari di apertura saranno dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23, il sabato dalle 17 alle 23 e la domenica dalle 15 alle 23.

Per giocare è obbligatoria la prenotazione, possibile al numero 342-6798313 e alla mail info@escape.it.

Informazioni ulteriori sul sito www.escapeit.it e nella pagina facebook.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura