Senigallia: intitolata una banchina del porto alla Guardia Costiera – FOTO
Riconoscimento per i 150 anni del corpo. Presentata la nuova motovedetta in dotazione all'ufficio marittimo
Si è svolta giovedì mattina, 16 luglio, la cerimonia per l’intitolazione alla Guardia Costiera della banchina antistante la sede dell’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia. L’evento è stato celebrato nell’ambito delle manifestazioni in corso per il 150° anniversario della fondazione del corpo.
A scoprire la targa commemorativa sono stati il sindaco Maurizio Mangialardi e il direttore marittimo delle Marche, Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, alla presenza del vescovo di Senigallia monsignor Giuseppe Orlandoni. GUARDA LE FOTO
Nell’occasione è stata presentata anche la nuova Motovedetta CP 723, assegnata in dotazione permanente all’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia. Si tratta di un mezzo molto versatile, lungo circa dieci metri, con una propulsione a getto che consente all’imbarcazione di avvicinarsi anche verso i fondali più bassi per assolvere al meglio non solo le funzioni di vigilanza e polizia marittima, ma anche eventuali operazioni di soccorso.
“Siamo davvero felici di celebrare questo evento – ha affermato il sindaco Mangialardi – e colgo l’occasione per ringraziare la Guardia Costiera e il Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara per la costante e proficua collaborazione instaurata ormai da anni con l’Amministrazione comunale a beneficio della sicurezza dei cittadini, del nostro porto e del nostro mare. Una collaborazione non solo formale, ma soprattutto sostanziale, che recentemente, grazie agli interventi promossi dall’Ufficio Opere marittime, si è estesa anche a importanti progetti di restyling architettonico dell’area portuale. La stessa assegnazione del nuova motovedetta rappresenta un segno di grande attenzione al porto di Senigallia e, allo stesso tempo, un riconoscimento alla professionalità e all’eccellente lavoro svolto quotidianamente dal nostro Ufficio Locale Marittimo”.
“La cerimonia di oggi – ha detto il Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara – è un suggello alla memoria e una testimonianza di vicinanza molto importante da parte dell’Amministrazione comunale al nostro corpo. Gli scopi civili del nostro lavoro rivestono una grande importanza per la comunità, poiché la tutela del mare e dell’economia marittima è fondamentale per lo sviluppo di questa regione. In questo ambito, la decisione di dotare l’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia di questo nuovo e moderno mezzo, dimostra la grande attenzione che riserviamo a questo porto e a questo tratto di costa”.
e un eterno Grazie ai nostri Marinai.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!