SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la mostra ‘Passaggi: distacchi di un’ istantanea’

Dal 19 al 26 Luglio 2015 presso Galleria Expo-ex

Passaggi Expo-Ex

Il gruppo OnlyPolaroid nasce a Senigallia nel 2009 con l’intento di dare spazio e visibilita alla fotografia istantanea e alle sue magnifiche potenzialita espressive.In un contesto dominato dalla cultura del digitale dove la facilita di produrre immagini spesso penalizza l’approfondimento degli aspetti creativi e tecnici della fotografia, l’uso di questi materiali spinge ad una ricerca piu attenta e consapevole, ed i risultati sono spesso sorprendenti.

La sempre crescente difficolta nel reperire attrezzature e pellicole non ha frenato tale iniziativa, che nel corso di questi anni ha dato vita a diverse mostre collettive. Il tema scelto per l’esposizione collettiva di quest’anno é “Passaggi”. Il passaggio inteso come spazio, varco, apertura.

Il passaggio come atto di passare per un luogo, di percorrerlo, di attraversarlo, o di andare da un luogo all’altro. Tutti i viaggi sono attraversamenti. Come scrisse Ibn Battuta Viaggiare ti lascia prima senza parole, poi ti trasforma in un narratore di storie.

Il passaggio come cambiamento di stato, di condizione, di trasformazione caratterizzato dall’eliminazione simbolica delle connotazioni proprie della condizione precedente, e dalla conferma, mediante un segno temporaneo o duraturo della nuova condizione. Il passaggio dall’occhio allo scatto fotografico.

Di fatto la fotografia ritaglia e ferma la durata di un racconto, di un pensiero in quell’attimo. Proprio come in un controsenso visivo l’obiettivo di questo progetto è fissare un passaggio personale e distaccarlo in una istantanea.

Scatti di Michele Ambrosini, Melissa Cecchini, Rita Costantini, Marinella Mancinelli, Martina Mancinelli, Massimo Marchini, Michele Medici, Maria Loreta Pagnani, Anna Pergolesi, Alberto Terenzi.

Programma:
Domenica 19 Luglio alle ore 18.30 INAUGURAZIONE
Mercoledì 22 Luglio ritratti istantanei con pellicole a medio formato Impossible
Giovedì 23 Luglio ore 21.30 Incontro: La Fotografia (istantanea) è morta?
Tutte le sere: Esposizione della mostra “Passaggi”, archivio pellicole e macchine polaroid, sala posa
interattiva a disposizione dei visitatori
Orario di visita:
Dal lunedì alla domenica dalle ore 21.30 alle ore 24.00.
Ingresso gratuito.

Informazioni:
onlypolaroid@gmail.com
facebook: OnlyPolaroid

L’associazione OnlyPolaroid
Il gruppo OnlyPolaroid nasce a Senigallia nel 2009. Nel Marzo 2012 il gruppo si costituisce associazione culturale senza scopo di lucro. In questo ultimo anno l’associazione si sta interrogando su come proseguire questa esperienza vista la non ancora affidabilità delle pellicole impossibile e la mancanza di manipolazioni delle pellicole Fuji, e la costante passione per la fotografia dei soci aderenti all’associazione, in un contesto sociale dove la sperimentazione è concessa solo a determinati gruppi sociali.

da associazione OnlyPolaroid

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura