Marionette e burattini itineranti: dal Foro Annonario alla Piccola Fenice
Due appuntamenti a Senigallia all'interno del festival "Ambarabà", 17esima edizione
Prosegue il 17esimo Festival “Ambarabà”, rassegna itinerante di Burattini Marionette e Teatro di Figura a cura dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, con tre nuovi spettacoli, di cui due a Senigallia – nell’ambito della tradizionale vetrina di “Baracche e Burattini” con la direzione artistica del Teatro alla Panna – e uno a Moie di Maiolati Spontini.
Martedì 14 luglio alle ore 21,30 al Foro Annonario di Senigallia (ingresso libero) va in scena “Zeus e il fuoco degli dei” della compagnia romana Teatro Verde. Lo spettacolo è ambientato tra le antiche divinità dell’Olimpo: Zeus, il re degli dei, è arrabbiato perché qualcuno ha osato rubare il sacro fuoco degli dei e lo ha regalato agli uomini. Chi è stato? La storia comincia dalla fine: Prometeo (ebbene si è stato lui!) giace incatenato ad una roccia tormentato da un’aquila che gli rode il fegato. La tragedia-commedia di Prometeo viene raccontata con un piglio ironico ma mai parodistico, in cui si percepisce l’audacia degli uomini e la prepotenza degli dei, incarnati in Zeus capriccioso quanto potente, invincibile quanto vendicativo. Le uniche armi a disposizione di Prometeo e degli uomini sono il coraggio e l’ironia. Basteranno? Come ogni tragedia che si rispetti, anche qui troveremo un coro: le tre Arpie accompagneranno tutta la narrazione, confondendo il coro tragico con quello musicale…
Mercoledì 15 luglio alle ore 21,30, alla Piccola Fenice di Senigallia (ingresso 5 euro) marionette da tavolo e burattini sono protagonisti del “Transylvania Circus” a cura del Teatro delle 12 lune. Misteriose e strane creature formano la compagnia del Transylvania Circus: uomini drago che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e l’affascinante donna vampiro, che si esibirà nell’arte del trasformismo. Ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo, è il battito di un cuore, nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito. Forse l’amore è capace di risvegliare anche i cuori di creature senza vita come loro?
INFO: ATGTP – Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!