Obiettivo Comune su Piazza Garibaldi: “Vogliamo guardare al futuro”
"Pensiamo ad una piazza senza auto e senza parcheggi: un luogo recuperato da tutti i cittadini"
In questo periodo abbiamo assistito ad un acceso dibattito sul futuro di Piazza Garibaldi. Le voci contrapposte che si sono confrontate hanno discusso su alcuni aspetti importanti: l’estetica del nuovo rifacimento ed il taglio e l’opportunità di rimettere a dimora gli alberi.
Entrambe le discussioni sono importanti, ma riteniamo che la riflessione ed il dibattito debbano focalizzarsi su un altro aspetto: cosa fare di Piazza Garibaldi? Quale deve essere la funzione di quello spazio? Quali utilizzi giovano di più alla città ed ai cittadini?
Nel corso di questi anni abbiamo visto alcuni restiling di luoghi pubblici che non sono stati compresi immediatamente: ci riferiamo a Piazza del Duca, Via Carducci, Viale Matteotti e per ultimo Piazza Saffi. In un primo momento molti sono stati i “no” ai vari progetti, che però si sono rivelati qualificanti per le zone interessate.
Noi di Obiettivo Comune vogliamo guardare al futuro, proponendo una soluzione coraggiosa, ma che riteniamo la più utile per gli anni a venire.
Pensiamo ad una Piazza Garibaldi senza autoe necessariamente senza parcheggi. Un luogo recuperato e riconquistato da tutti i cittadini. Una vera e propria Agorà. Luogo quotidiano di incontro e discussioni, piazza reale (più importante di quelle virtuali) dove esprimere i propri pensieri, luogo deputato alla cultura ed agli spettacoli, naturale sbocco dell’Auditorium San Rocco e dei musei che su di essa si affacciano.
Luogo anche del commercio, piazza principe del mercato e nuova area per la creazione di attività commerciali.
Luogo della bellezza, dove l’intervento pubblico (qualsiasi esso sarà, per Obiettivo Comune questo è secondario rispetto alla finalità del progetto) deve essere seguito da investimenti privati così come è successo per Piazza Saffi e Via Carducci.
Piazza per le persone e non per le auto, che potranno essere parcheggiate nell’area antistante allo stadio e nel parcheggio dell’ex Sacelit. Aree di sosta già esistenti che dovranno essere ben gestite e collegate al centro e a Piazza Garibaldi con percorsi ciclopedonali sicuri.
Il nostro contributo vuole essere la scintilla per far partire una discussione seria su quello che riteniamo essere il nodo centrale del rifacimento di Piazza Garibaldi: il suo futuro.
da Obiettivo Comune
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!