SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
PD in festa 2015 - Senigallia (AN)

Lettura pubblica del ‘Manifesto Russell Einstein’ anche a Senigallia

L'iniziativa organizzata dal Comitato Senzatomica sarà in Piazza del Duca il 9 luglio alle ore 19.00

Manifesto Russell Einstein

Il 9 luglio 1955 fu presentato a Londra un accorato appello di prestigiosi scienziati per un mondo libero da armi nucleari. Quell’appello è noto in tutto il mondo con il nome di “Manifesto Russell-Einstein”. Il 9 luglio 2015 ricorre dunque il 60° anniversario del Manifesto Russell-Einstein, nello stesso anno in cui cade il 70° anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, avvenuto il 6 agosto 1945 e 9 agosto 1945.

E’ il più importante documento di denuncia sulla minaccia rappresentata dalle armi nucleari e fu ideato da Bertrand Russell e sottoscritto da Albert Einstein insieme ad altri scienziati.

Il Comitato nazionale “Senzatomica” promuove in questa occasione, giovedì 9 luglio 2015, a partire dalle ore 19, la lettura pubblica in tantissime piazze d’Italia di alcuni estratti del manifesto Russell Einstein, come monito a ricordare la nostra umanità. I lettori saranno “persone comuni” che hanno deciso di agire e leggeranno ad alta voce il Manifesto RussellEinstein.

Dal 2011 ad oggi è presente in Italia la campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” promossa e organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) quale contributo alla campagna mondiale People’s Decade of Action for Nuclear Abolition, lanciata nel novembre 2007 a New York dal presidente della
ONG Soka Gakkai International Daisaku Ikeda.

La campagna si compone di diverse iniziative tra le quali una mostra itinerante che è approdata in 53 città per un totale di
265mila visitatori. Insignita nel 2011 della medaglia d’oro dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Senzatomica è sostenuta da ICAN, dall’Associazione dei Parlamentari per la Non Proliferazione Nucleare e per il disarmo, da IPPNW (International Physicians for the Prevention of Nuclear War – associazione già insignita del Premio Nobel
per la Pace), dall’Istituto di Ricerca Internazionale Archivio Disarmo, dal World Summit of Nobel Peace Laureates, Pugwash (Conferences on Science and World Affairs – associazione già insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995), da USPID (Unione Scienziati per il disarmo) e da Mayors for Peace.

La lettura pubblica del “Manifesto Russell-Einstein” sarà correlata da una campagna di comunicazione sul sito internet www.senzatomica.it e attraverso i social network con l’hashtag #nostraumanità.

Per informazioni: www.senzatomica.itinfo@senzatomica.it
Ufficio Stampa: cristina.provenzano@senzatomica.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 8 luglio, 2015 
alle ore 17:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura